Genelec 4410A
Genelec amplia la famiglia Smart IP con il nuovo diffusore 4410A e l’app Smart IP Controller.
Introdotta originariamente nel 2019, la gamma di diffusori Smart IP combina un’eccezionale qualità del suono con la praticità del cavo singolo, fornendo potenza scalabile, funzionalità audio e di gestione tramite un cavo CAT standard. Tutti i modelli sono compatibili con Dante e AES67 e alimentati tramite Power-over-Ethernet PoE e PoE+.
Genelec ha ampliato ulteriormente la famiglia di sistemi di diffusori da installazione Smart IP con l’introduzione del modello compatto 4410A e una nuova app, Smart IP Controller. Il modello 4410 si unisce ai modelli Smart IP 4420 e 4430 per coprire una gamma ampia di applicazioni e utilizzi in ambienti di varie dimensioni, l’app gratuita Controller consente all’utente controllo istantaneo e intuitivo delle principali funzioni del sistema di diffusori, tra cui silenziamento, controllo del volume e dell’accensione, oltre al controllo generale della zona.
Il modello 4410A è stato realizzato in collaborazione con l’industrial designer Harri Koskinen, il cabinet è progettato per creare diffrazione minima ed è realizzata in alluminio riciclato. Utilizza la guida d’onda proprietaria Genelec Directivity Control Waveguide per aumentarne la precisione e la chiarezza sia in asse che fuori asse. Costruito secondo i più elevati standard ambientali a Iisalmi, in Finlandia, è disponibile con finiture in bianco o nero, mentre un’ampia gamma di accessori ne facilita il montaggio in modo rapido e conveniente in una grande varietà di luoghi. Con un’altezza di soli 181 mm si adatta agli spazi più piccoli, ma l’amplificazione interna da 25 W + 25 W in classe D accoppiata al woofer da 3” e al tweeter a cupola in metallo da 0,75” consentono al modello 4410 di erogare fino a 100 dB SPL a breve termine, con risposta in frequenza da 67 Hz a 40 kHz. Il modello 4410 può ricevere fino a otto canali audio in un flusso con frequenze di campionamento da 32 kHz a 96 kHz e con risoluzione da 16 bit a 24 bit.
Oltre a ricevere sia l’alimentazione che l’audio attraverso la rete, il collegamento IP del modello 4410A consente anche l’accesso a Smart IP Manager di Genelec, uno strumento software scaricabile in esecuzione su Windows 10 che consente di configurare un numero quasi illimitato di stanze, zone, diffusori e canali audio ed è caratterizzato dal rilevamento automatico dei dispositivi, un set versatile di strumenti per l’equalizzazione della stanza, per l’organizzazione del sistema e per il monitoraggio dello stato.
Una volta che l’installatore ha utilizzato Smart IP Manager per configurare e ottimizzare il sistema, l’utente finale può quindi scaricare l’app gratuita Smart IP Controller sul proprio smartphone o tablet (iOS o Android) per il controllo istantaneo di silenziamento, del volume e accensione/ spegnimento. L’app Controller rileverà automaticamente i diffusori sulla rete e offre un’interfaccia utente intuitiva e semplice da usare anche per utenti meno esperti. L’accesso ad alcune o tutte le zone create durante la configurazione può essere assegnato all’app, garantendo così che a ciascun utente finale sia garantito il livello di accesso appropriato.
contatti: Prase Media Technologies