Shure ADX sul set cinematografico
Il rinomato sound designer Maurizio Argentieri racconta la sua esperienza con Axient Digital ADX in applicazioni cinematografiche.
Fra i diversi strumenti utilizzati nelle riprese del suono, i microfoni hanno sicuramente un ruolo importantissimo. I radiomicrofoni, in particolare, sono diventati un elemento vitale e un alleato fondamentale per i sound designer.
Maurizio Argentieri, premiato sound designer italiano – il film La vita davanti a sé diretto da Edoardo Ponti è l’ultimo successo a cui ha collaborato – utilizza i radiomicrofoni Axient Digital ormai dal 2019 per le riprese audio dei suoi progetti cinematografici e televisivi. Racconta la sua esperienza con Axient Digital ADX e di come questo sistema gli abbia cambiato la vita sul set.
“Axient Digital è un sistema spettacolare – racconta Argentieri – che mi ha letteralmente cambiato la vita sul set. La prima cosa che mi ha stupito è che è un sistema a modulazione digitale. Dopo la parte di conversione analogica-digitale, non c’è alcun artefatto introdotto dal sistema, perché è compander-less; non ci sono processi dinamici e di equalizzazione. C’è solo una compressione dati, perché la banda disponibile per i microfoni non consente di mandare via radio un segnale PCM. Il codec proprietario di Shure è ottimo dal punto di vista della qualità: è un sistema davvero trasparente.”
Il trasmettitore miniaturizzato
Il trasmettitore miniaturizzato ADX1M offre un design particolare: senza antenna, con uno scanso che permette di ridurre l’ingombro jack microfonico collegato, rendendolo invisibile e vestibile in qualsiasi posizione. Un plus notevole per il sound department, per i costumisti e per gli attori stessi. Un trasmettitore compatto, che si distingue per la comodità e per la dimensione estremamente ridotta.
Un controllo totale
Un secondo importante elemento – che incide positivamente durante le riprese – è la possibilità di poter controllare da remoto tutte le funzioni, come la regolazione del guadagno, della potenza, del segnale RF e, non meno importante, di silenziare i trasmettitori degli attori, dando loro maggiore privacy e libertà anche nelle situazioni più particolari.
Performance solide e fuori dagli standard
Axient Digital è un sistema scalabile, adattabile, potente, auto-configurante che, insieme al software Shure Wireless Workbench, assicura un controllo totale sui sistemi in rete grazie ad un’interfaccia per la gestione di parametri e performance. Questo consente ai tecnici di limitare il contatto con gli attori nelle varie dinamiche imposte dalle scene.
Shure Axient Digital offre una rete Quad-Versity, che regala una copertura estesa e permette di gestire le zone separatamente, ovviamente gestendo senza problemi le interferenze multipath e il rumore RF. L'ampia gamma dinamica di oltre 120 dB assicura prestazioni segnale-rumore impressionanti ed una risposta accurata, lineare da 20 Hz a 20 kHz.
“Felicissimo di aver fatto la conoscenza di questo sistema – aggiunge Argentieri – che mi ha cambiato la vita e il lavoro sul set […] Vorrei fare i complimenti a Shure perché utilizzando Axient Digital si capisce il grandissimo lavoro fatto dal reparto di progettazione che ha sviluppato un sistema sulla base delle nostre reali esigenze”.
contatti: Prase Media Technologies