Sennheiser Serie 6000 Digital
L’azienda tedesca annuncia una nuova serie di radiomicrofoni a trasmissione digitale
Sennheiser ha annunciato una nuova serie di radiomicrofoni, Serie 6000, che utilizza lo stesso codec proprietario e presenta la stessa funzionalità long-range della serie ammiraglia Digital 9000. Composta di un ricevitore bicanale in due diverse versioni, un trasmettitore bodypack, un trasmettitore palmare e un’unità caricabatterie a rack, questa nuova serie è progettata per applicazioni in teatro, nel touring e nel live sound in genere.
I ricevitori utilizzano la banda UHF da 470 MHz a 798 MHz e sono compatibili con trasmettitori di tre diverse sotto-bande (470÷558 MHz, 550÷638 MHz, and 630÷718 MHz). Ci sono due diverse versioni dei ricevitori, la prima delle quali con uscite analogiche su XLR3, su jack TRS e con due uscite AES3 su un singolo connettore XLR. La seconda versione del ricevitore aggiunge a questi un connettore RJ45 per l’interfaccia Dante incorporata.
Come quelli della Serie 9000, i ricevitori Serie 6000 utilizzano un sistema di “True Bit Diversity” nella quale i segnali ricevuti da entrambe le antenne vengono demodulati fino al livello del singolo bit e valuta l’affidabilità di ogni bit dai due segnali. Così facendo, il sistema riesce ad impiegare sistemi di controllo e correzione d'errore più efficaci.
L’interfaccia utente dei ricevitori è progettata per assomigliare quella del EM 3732, così da offrire ai fonici e ai tecnici radio una piattaforma familiare, mentre la possibilità di impostazioni automatiche e il controllo tramite il software Wireless Systems Manager agevolano il lavoro di coordinamento delle frequenze. Il sistema vanta una latenza dall'ingresso del trasmettitore all'uscita del ricevitore di soli 3 ms.
Fino ad otto ricevitori (16 canali) si possono collegare con gli ingressi antenna in cascata, senza necessità di uno splitter d’antenna esterno, e il sistema è completamente compatibile con sistemi di antenne UHF Sennheiser attivi e passivi.
I trasmettitori utilizzano lo stesso sistema di accumulatori intelligenti Accupack della Serie 9000 e l’unità di ricarica L 6000 può ospitare fino a quattro moduli, ognuno dei quali può ricaricare due bodypack o due palmari.
Il trasmettitore palmare è compatibile con tutte le capsule microfoniche della Serie 2000 e con quelle della Serie 9000. Quello tascabile è compatibile con strumenti con uscite ad alta o a bassa impedenza, con i microfoni lavalier MKE 1 e con le versioni specifiche per i trasmettitori digitali del MKE 2 e del MKE 40.
I ricevitori della Serie 6000 sono inoltre compatibili con i trasmettitori della Serie 9000, mentre i trasmettitori della Serie 6000 sono anche compatibili con il ricevitore da telecamera EK 6042.
I prodotti della nuova Serie 6000 saranno disponibili a partire dalla primavera del 2017.
Contatti: Exhibo
vuoi saperne di più sulle ultime news dal mondo dell'audio? CLICCA QUI
vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER