Seminario Contralto Audio con Merlijn van Veen
Tecniche di calibrazione e progettazione dei sistemi audio moderni
Seminario “Tecniche di calibrazione e progettazione dei sistemi audio moderni”
10 - 13 gennaio 2018 - Loria (TV)
Relatore: Merlijn van Veen
Lingua: inglese
Orario: 9:00 – 18:00
Presso: Audio Labs Systems – Via Callalta 13/A – 31037 Loria (TV)
Registrazione: Compilare il modulo di iscrizione e mandarlo a seminars@contralto-audio.com
Il seminario è a pagamento. Per dettagli sui costi della partecipazione, vedere il Modulo di Iscrizione
Questo seminario ha lo scopo di svelare le particolarità dei sistemi audio. Fornisce i mezzi e la capacità di comprensione fisica per progettare sistemi audio dal comportamento prevedibile e ripetibile, indipendentemente dal tipo o marchio di diffusore, e per verificare i risultati utilizzando un analizzatore FFT a doppio canale (SIM, SMAART, SysTune, ecc.). Il percorso completo di trasmissione dalla sorgente all’ascoltatore sarà esaminato accuratamente in termini acustici, elettrici e psico-acustici, offrendo ai partecipanti un panorama di aspettative realistiche per cui agire.
Livello di preparazione consigliato per il partecipante: tecnico audio di livello intermedio con un buona conoscenza delle proprietà fisiche di base del suono.
Argomenti principali del seminario
Il suono in generale
- Frequenza, periodo e lunghezza d'onda
- La velocità del suono
- Polarità
- Fase/Ritardo di gruppo
- Decibel
- La percezione di Loudness
- Legge dell'inverso del quadrato
- Curve di copertura
- Angolo di copertura
- Curve isolivello
- Forward Aspect Ratio
- Lateral Aspect Ratio
- Filtro a pettine
- Ground Floor Measurement
L’analizzatore FFT a doppio canale
- La trasformata di Fourier veloce (FFT)
- Il dominio del tempo
- Il dominio della frequenza
- Lo spettro
- La funzione di trasferimento
- La risposta impulsiva
RTA
Termodinamica
- L’assorbimento dell’aria
- La temperatura
Psico-acustica
- L’effetto Haas
- Localizzazione della sorgente
Filtri
- Grafici (Q costante vs Q proporzionale)
- Parametrici
- A pendenza singola
- Passa-alto e passa-basso
Configurazioni di altoparlanti in array
- Array di sorgenti puntiformi accoppiate
- Simmetrici
- Asimmetrici
- Sorgenti ad array lineare disaccoppiate
- Array disaccoppiati con ricevitore in un unico punto
Merlijn van Veen
Merlijn van Veen è nato il 5 aprile 1978. Dopo la scuola superiore, ha studiato registrazione in studio e pianoforte jazz per quattro anni presso il Royal Conservatoire de L’Aia.
Dopo gli studi ha lavorato per quattro anni presso l’emittente Dutch Broadcast Company, in seguito chiamata Dutchview e ora NEP, dove ha lavorato come tecnico del suono per alcuni reality show televisivi come Big Brother e The Bus. In seguito ha lavorato per dieci anni con Harlekijn Holland, compagnia del noto cantante/artista olandese Herman van Veen, coprendo il ruolo di responsabile audio per i concerti dal vivo.
Ha avuto il privilegio di lavorare con artisti nazionali e internazionali in luoghi importanti e acusticamente impegnativi. Sviluppando gradualmente un talento per l’amplificazione musicale e naturale della voce umana e degli strumenti classici come il violino, il pianoforte e la chitarra spagnola.
Nel 2016 ha scelto la carriera di libero professionista autonomo, rendendosi disponibile per diversi progetti negli ambiti di produzione e formazione.
Durante la sua carriera, Merlijn van Veen si è innamorato della tecnologia dei sistemi audio. Grazie ad un’ampia auto-formazione ed ai seminari di Bob "6o6" McCarthy e Mauricio "Magu" Ramirez, Merlijn van Veen ha acquisito un’ottima comprensione dei fondamenti della fisica che sta dietro al funzionamento dei sistemi audio.
Negli anni, tra l’altro, ha sviluppato alcuni strumenti di calcolo per supportare il processo di istruzione, come il noto Subwoofer Array Designer che è stato messo in evidenza da Live Sound International Magazine ed è stato scaricato migliaia di volte in tutto il mondo.
È docente ordinario di Sound Reinforcement presso il Royal Conservatoire de L’Aia (Paesi Bassi), per il corso Art of Sound pre- e post-laurea.
Merlijn è membro ordinario dell’AES, per cui svolge presentazioni in tutto il mondo, ed è moderatore del forum test & measurement per ProSoundWeb LAB.
Nel 2015 Merlijn è stata una delle poche persone (nei riconoscimenti) che hanno fornito con continuità aiuto e supporto a Bob McCarthy nel suo lavoro per la terza edizione del suo libro “Sound Systems: Design & Optimization”, testo riconosciuto in tutto il mondo come guida sui sistemi audio.
Recentemente, articoli di Merlijn compaiono sempre più spesso nella rinomata rivista di settore Live Sound International.
contatti: Contralto Audio
Vuoi leggere altre notizie e approfondimenti dal mondo dell’audio? CLICCA QUI
Vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER