Røde NTR

Nuovo microfono a nastro con preamplficatore interno.

NTRIl costruttore australiano Røde presenta il modello NTR, un microfono a nastro con preamplificatore incorporato. Il trasduttore utilizza un nastro tagliato al laser di spessore 1,8 µm e un magnete al neodimio, ed ha una caratteristica polare bi-direzionale. È progettato per l’utilizzo negli studi di registrazione, negli auditori e, grazie al prezzo abbordabile, nell’home studio.
NTR è costruito con tutte le parti non-fonotrasparenti all’interno delle zone di annullamento totale della schema polare. Il trasduttore stesso è montato su un supporto antishock interno che offre il massimo grado di separazione meccanica dal corpo del microfono. Una comoda vite sul lato superiore del microfono consente all’utente di bloccare l’insieme della capsula all’interno del corpo, per il trasporto o per lo stivaggio. La sottile griglia è formata da un pezzo unico, per ciascun lato, di una lega metallica rigidissima e a bassa densità, perforata chimicamente, per avere la massima fonotrasparenza.
La capsula è accoppiata ad un trasformatore progettato e avvolto ad hoc che, a sua volta, fornisce il segnale del trasduttore al preamplificatore incorporato. NTR presenta un’impedenza d’uscita di 200 Ω, una risposta in frequenza estesa da 20 Hz a 20 kHz ed una sensibilità di 30 mV/Pa ±2 dB@1 kHz, valori più simili a quelli tipici di un microfono a condensatore che a quelli di un microfono a nastro tradizionale. Anche il livello massimo di pressione sonora applicabile è molto elevato per un microfono a nastro: 130 dB (@1kHz, 1% THD). Il rumore intrinseco è di 15 dB (A).
Tutti i microfoni RØDE ed i loro componenti sono costruiti interamente a Sidney, Australia ed i prodotti registrati dagli utenti vengono coperti da una garanzia estesa per 10 anni dalla data di acquisto.

Contatti: Midi Music

 

Vuoi leggere altre notizie e approfondimenti dal mondo dell'audio? CLICCA QUI

Vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER