Robert Juliat Merlin

Il costruttore francese presenta un seguipersone progettato per l’utilizzo in tournée

RJ-MERLIN-At-Plasa2014-HDGià presentato in anteprima alla fiera Plasa, un nuovo prodotto interessante di Robert Juliat, Merlin, ha fatto il suo debutto oltreoceano alla fiera LDI a Las Vegas. Questo è il primo seguipersone RJ progettato specificamente per l’utilizzo in produzioni mobili. Il costruttore ha raccolto per anni suggerimenti da utenti e service per comprenderne a fondo le esigenze e ha progettato da zero un prodotto per soddisfarle.
Merlin si basa su una sorgente HMI da 2500 W con un elevato flusso luminoso, comoda per la capacità di ri-accensione a caldo e più robusta di una lampada allo xeno. Per coprire una gamma di applicazioni più ampia, il sistema ottico consente una gamma di zoom di 4:1 (da 3° a 12°), utilizzabile a gittate lunghe e media.
L’unità utilizza un ballast elettronico di peso e dimensioni molto ridotti. Il modulo di alimentazione, infatti, si integra all’esterno del corpo del proiettore, anziché rimanere a terra. L’alimentatore incorpora diverse protezioni automatiche per guasti di corrente, e si collega direttamente ad una linea di 16 A con connettore PowerCon. Una novità è la modalità “Eco Mode”, che riduce automaticamente (o manualmente) l’assorbimento a 1500 W quando il seguipersone è in standby. L’alimentatore incorpora connettori XLR3 ed XLR5 per il collegamento in DMX per l’accensione della lampada a distanza, e il proiettore è predisposto per il controllo anche tramite wireless DMX.
Le più importanti innovazioni incorporate in Merlin sono probabilmente quelle strutturali. Il seguipersone è costruito con un telaio di robusto alluminio, a differenza del corpo e del condensatore del proiettore che, invece, sono realizzati in acciaio inossidabile per rendere il faro meno suscettibile ai problemi causati dall'umidità. Il telaio di alluminio è dotato di quattro punti di aggancio per il sollevamento e di varie maniglie per lo spostamento. Merlin viene fornito con un apposito flightcase per il touring.
Le maniglie per il puntamento sono lunghe ed ergonomiche, mentre il controllo dell’iris è stato messo in una posizione particolarmente comoda ed include un indicatore visivo. Merlin dispone di tutte le caratteristiche standard per un seguipersone: sei gelatine, otturatori verticali e orizzontali, un portagobo removibile (e, soprattutto, sicuro) e un frost progressivo. È disponibile un mirino, anch'esso removibile, mentre un connettore USB fornisce l'alimentazione per una piccola lampada per l'illuminazione locale o semplicemente per caricare il telefono.
Il proiettore incorpora un sistema di raffreddamento intelligente che impiega dei sensori nel corpo e all’interno del riflettore e ventole a velocità variabile. Un piccolo display sul modulo dell’alimentatore può mostrare varie informazioni sullo stato del proiettore e messaggi di guasto o errore.
Contemporaneamente al seguipersone (all’inizio del 2015) sarà commercializzato un modulo di controllo DMX per il dimmer, che permette all’operatore alla console di effettuare il blackout sincronizzato o di imporre un limite sul dimmer.

contatti: Molpass

 

vuoi saperne di più sulle ultime news dal mondo delle luci? CLICCA QUI

vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Clicca qui per accedere alla galleria fotografica
(7 Foto)