RCF ST Series
Due nuovi monitor a terra con amplificazione a bordo dalla casa costruttrice emiliana
RCF annuncia una nuova serie di diffusori acustici nella linea Live Sound, composta, per ora, di due monitor wedge: ST 12-SMA ed ST 15-SMA. Entrambi i modelli incorporano una flangia per stativo che ne consente l’utilizzo in posizione verticale come, per esempio, monitor side-fill in allestimenti medio-piccoli.
Entrambi i modelli montano un driver a compressione con uscita da 1”, magnete al neodimio e bobina da 1,4”, accoppiato ad una guida d’onda che genera una dispersione di 90° in orizzontale (in posizione wedge) e di 60° in verticale. Anche i woofer impiegati utilizzano magnete al neodimio, un 12” con bobina da 2,5” nel caso di ST 12-SMA ed un 15” con le stesse dimensioni di bobina nel ST 15-SMA.
L’elettronica a bordo di entrambi i modelli include un modulo d’ingresso progettato per un utilizzo “plug-and-play”, con ingressi su connettore XLRF e connettore jack TRS ed un connettore XLRM per il rilancio del segnali. Accetta segnali al livello di linea e microfonico, con un apposito selettore per la scelta della sensibilità in ingresso. Un secondo selettore permette la scelta tra due diverse equalizzazioni (“Flat” e “Boost”) e, infine, c’è un controllo di livello. Tre indicatori a LED segnalano l’accensione, la presenza di segnale in ingresso e l’intervento del limiter interno. Il processore di segnale interno include anche un limiter RMS e il crossover, fisso a 1400 Hz in entrambi i modelli.
ST 12-SMA incorpora un modulo per la biamplificazione che opera in classe D ed è in grado di erogare 300 W continui per le basse frequenze e 100 W continui per quelle acute. Il modulo del ST 15-SMA, invece, è più potente e può erogare 400 W+200 W continui. Entrambi i modellli hanno una risposta in frequenza (-3 dB) da 45 Hz a 20 kHz. ST 12-SMA può sviluppare fino a 129 dB SPL, mentre ST 15-SMA è in grado di emettere fino a 131 dB SPL.
Contatti: RCF
Vuoi leggere altre notizie e approfondimenti dal mondo dell'audio? CLICCA QUI
Vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER