RCF presenta in casa la linea GTX
Il 13 e 14 luglio il marchio reggiano ha radunato nel suo quartier generale di Reggio Emilia gran parte del mercato internazionale, per presentare i prodotti GTX della linea premium del suo catalogo audio professionale.
Il Direttore Generale di RCF, Fausto Incerti, afferma: “Quando abbiamo introdotto la linea di prodotti TT+ nel 2006, la nostra visione era quella di offrire apparecchiature audio professionali che offrissero le massime prestazioni sia nelle applicazioni touring sia in quelle teatrali. TT+ ha superato le aspettative, affermandosi come prodotto leader, grazie alle sue innovazioni e la sue qualità, e decretando il suo successo internazionale.”
Il nuovo progetto raggruppa il meglio delle esperienze e delle tecnologie che RCF ha saputo mettere in campo in questi anni di successi tecnici e commerciali. Oltre all’innovativo progetto tecnico, questa nuova linea si presenta anche con un nuovo logo, che la contraddistingue come distribuzione commerciale.
Essendo un sistema passivo, GTX viene proposto con un’elettronica di potenza innovativa, così come il cablaggio e il sistema di rigging. Per alimentare i nuovi sistemi GTX vengono proposti dei rack con un massimo di tre amplificatori a 4 canali XPS 16K con DSP, routing del segnale e connessioni di rete.
Al momento sono stati presentati tre modelli di diffusori:
• GTX 12, il maggiore della gamma, un tre vie dotato di 2 x 12”, 4 x 6,5” e 2 x 1,4”.
• GTX 10, un due vie dotato di 2 x 10” e 1 x 1,4”.
• A completamento dei due sistemi, un nuovo sub GTS 29, dotato di un doppio 19”.
Anche la piattaforma di gestione RDNet di TT+ AUDIO è stata implementata, nella versione 5.0 che comprende modellazione e simulazione Shape D3D.
Il 13 luglio, l’evento è iniziato con una presentazione nelle aule della RCF Academy. Poi è proseguito con una breve dimostrazione del montaggio del sistema e, naturalmente, con una seduta d’ascolto nel prato appena rasato all’interno dell’azienda. Finita la prova d’ascolto, i gruppi si sono divisi e sono stati accompagnati in un tour all’interno delle linee di produzione. I tecnici di RCF hanno più volte sottolineato che tutti i prodotti del catalogo professionale sono costruiti per il 90% internamente, in modo da tenere sotto controllo la qualità del prodotto durante tutte le fasi della produzione.
A metà pomeriggio i visitatori sono stati portati presso la nuova sede della logistica, che dista qualche chilometro dalla sede centrale. Si tratta di uno spazio da ben 20.000 m2, impressionante da visitare, da cui ogni giorno partono una media di sette container diretti in ogni parte del mondo.
Per il giorno seguente, il programma dei buyer internazionali comprendeva una gita a Roma con tanto di visita alla città eterna, con in aggiunta un concerto di Ligabue allo Stadio Olimpico, amplificato naturalmente con il sistema GTX. La nuova linea premium è infatti stata scelta dall’artista per tutto l’ultimo tour negli stadi.
Insomma, c’è davvero da essere orgogliosi di poter vantare un’azienda come RCF, nel nostro paese. Un marchio che si propone sul mercato mondiale alla pari di altri nomi blasonati, e con lo sguardo sempre avanti in cerca di nuove opportunità.
Contatti: RCF