RCF ART 9

RCF presenta la nona generazione della serie ART, con un design moderno ed elegante e sei modelli di diffusore disponibili.

RCF ART 9

RCF celebra 25 anni di storia dei diffusori ART presentantdo la nona generazione della serie, con un design moderno ed elegante e sei modelli di diffusore disponibili. Ogni modello incorpora un amplificatore a due canali in classe D da 1.400 W (LF) + 700 W (HF) con un DSP integrato. La serie ART 9 è stata progettata pensando alla musica ed è prodotta da RCF in Italia per la migliore qualità costruttiva possibile. 

Con un amplificatore del 50% più potente rispetto ai modelli precedenti, ART 9 gestisce livelli di pressione sonora elevati. Il design è molto efficiente dal punto di vista energetico, quindi non è necessaria una ventola di raffreddamento. L'amplificazione utilizza un dissipatore in alluminio nella parte posteriore dell'unità, senza necessità di ulteriori parti mobili. I miglioramenti delle prestazioni sono anche dovuti ai nuovi trasduttori RCF, che inglobano materiali avanzati come supporto della bobina in Kapton, diaframmi ini Titanio e magneti al Neodimio. Un nuovo driver a compressione da 1,75 pollici con cupola in Polyimide-Kapton introduce una nuova tecnologia di giunzione con nervature di rinforzo che lo rendono 10 volte più resistente rispetto ai modelli precedenti. Ogni modello di woofer viene testato con un segnale continuo di 200 ore per sollecitare il trasduttore a livelli estremi.

Il design elettroacustico di ART 9 si nasconde all'interno della cassa. La nuova True Resistive Waveguide (TRW) è il risultato di diversi perfezionamenti nel design sia dei trasduttori che delle porte reflex, tramite una analisi ad elementi finiti e una costante verifica nelle camere anecoiche RCF. TRW imita un carico resistivo puro, privo di risonanza, riducendo la distorsione ad alta frequenza di una classica tromba. Grazie alla sua radiazione acustica asimmetrica, l'angolo di copertura della guida d'onda fornisce una emissione a direttività costante verso l'intera area di ascolto.
Queste componenti lavorano insieme a due algoritmi DSP esclusivi RCF, uno per la linearizzazione di fase e il design del crossover, l'altro per la gestione dell'escursione del woofer. La proprietaria tecnologia digitale FiRPHASE consente una distribuzione coerente del suono senza distorsioni di fase e, insieme a la nuova forma e il posizionamento delle porte reflex, consentono al diffusore di comportarsi il più possibile come un'unica sorgente puntiforme. Il sistema di controllo dell'escursione del woofer, Bass Motion Control, funziona si base su una mappatura completa del comportamento dinamico del trasduttore, per generare un algoritmo personalizzato che limita solo le sovraescursioni. Questo consente di evitare l'utilizzo di filtri passa-alto o di limiter a larga banda.
Il cabinet utilizza uno speciale materiale composito in polipropilene con un concetto costruttivo nuovo. Il rinforzo centrale M-brace collega i quattro lati interni della cassa con l'amplificatore, prevenendo deformazioni per ottenere un corpo quanto inerte possibile, con notevole smorzamento acustico anche a livelli di volume elevati. Il design M-brace funge anche da struttura di rinforzo, per una maggiore resistenza alle sollecitazioni meccaniche.

ART 9 è facile da trasportare grazie alle maniglie ergonomiche su entrambi i lati e sulla parte superiore. Il lato inferiore include una flangia in acciaio per il montaggio su stativo o su un palo per subwoofer. Ogni modello può anche essere appeso, montato a parete o su traliccio utilizzando i molteplici inserti M10 e gli accessori speciali.
La serie ART 9 comprende sei nuovi modelli, con woofer da 15 a 10 pollici e che condividono tutti lo stesso amplificatore da 2100 W. ART 945-A è il modello più potente della serie, con un impressionante SPL massimo di 135 dB, un driver a compressione con membrana in titanio da 1,4” e bobina da 4”, e un woofer con magnete al neodimio in grado di scendere linearmente fino a 45 Hz. ART 935-A e ART 932-A possono erogare rispettivamente 134 dB SPL e 133 dB SPL e condividono lo stesso driver a compressione con membrana in titanio da 1,4” e bobina da 3”. L'eccezionale chiarezza e la minima distorsione del nuovo driver con membrana da 1” in polimide-Kapton dei modelli ART 915-A, ART 912-A e ART 910-A produce livelli SPL notevoli pur mantenendo un ottimale rapporto peso/potenza.

contatti: RCF

Clicca qui per accedere alla galleria fotografica
(2 Foto)