Pubblicato il Nuovo Standard di Misura AES75
La Audio Engineering Society annuncia la pubblicazione di AES75-2022 Standard AES per la misurazione dei livelli sonori lineari massimi degli altoparlanti utilizzando il rumore. Questo nuovo standard risponde alla necessità di una procedura pratica e coerente per prevedere le prestazioni dei diffusori.
Lo standard AES75 è il risultato di un ampio lavoro del gruppo di lavoro SC-04-03-A dell’AES Standards Committee, co-presieduto da Merlijn van Veen (Senior technical support and education specialist presso Meyer Sound) e Roger Schwenke, Ph.D. (Senior scientist and innovation steward per Meyer Sound).
“Il lavoro del gruppo di redazione – dichiara Bruce Olson, presidente dell’AES Standards – è stato ponderato e accurato nel perfezionare lo standard. AES75 si unirà indubbiamente agli standard più incisivi che la società ha pubblicato nella sua lunga storia di offrire all’industria dell’audio strumenti essenziali per analizzare le prestazioni dei dispositivi audio e garantirne l’interoperabilità”.
Valutare le prestazioni degli altoparlanti sulla base delle specifiche pubblicate è sempre stato difficile a causa delle incongruenze nelle procedure di misurazione e nel modo in cui i parametri misurati vengono presentati.
“Fino ad ora – spiega Schwenke, – leggere una cifra SPL su una scheda tecnica spesso sollevava più domande che risposte sui segnali di test utilizzati e sulle procedure di misurazione.
"La cosa più importante per l’utente è sapere come si comporterà un diffusore con segnali audio tipici e se le cifre possono essere confrontate tra loro da una scheda tecnica all’altra.
“AES75 affronta questi aspetti – continua Schwenke – fornendo una procedura dettagliata e un segnale di test specifico, M-Noise, i cui livelli RMS e di picco in funzione della frequenza hanno dimostrato di rappresentare meglio il tipico programma musicale.
Inoltre, AES75 è progettato per essere gestibile in modo indipendente, utilizzando analizzatori e microfoni tipicamente usati da professionisti dell’audio. Infatti, AES75 fornisce ai progettisti e agli utenti del sistema una misura molto più realistica da usare nelle specifiche architettoniche e nei capitolati d’appalto.
Il segnale di test M-Noise è basato sull’analisi di Meyer Sound di centinaia di selezioni musicali che comprendono tutti i generi. Le procedure documentate nello standard AES75 misurano i massimi livelli sonori lineari di un diffusore aumentando progressivamente i livelli di riproduzione fino a quando la magnitudine o la coerenza della riproduzione acustica del segnale di prova M-Noise raggiunge uno stato non conforme. Le procedure di test AES75 coprono sia le misure dei diffusopri passivi che quelli autoamplificati.
Il merito per lo sviluppo di AES75 va al grande gruppo di lavoro, il consiglio degli standard AES e al lavoro iniziale di Meyer Sound, afferma van Veen. “I presidenti desiderano ringraziare i quasi 80 membri del gruppo di lavoro che rappresentano tutti i settori del mercato come, ma non solo, l’automotive, l’elettronica di consumo, l’audio professionale, la post-produzione e il cinema.
“Per più di due anni, durante una pandemia, ci siamo incontrati più di 50 volte, ogni due settimane, il che è straordinario considerando le circostanze!
“Un ringraziamento speciale all’AES, a Bruce Olson, a Richard Cabot, responsabile degli standard AES, e a Steve Hutt, co-presidente del consiglio tecnico dell’AES, così come al comitato di riferimento dello SC-04-03, a cui facciamo riferimento, per il loro continuo supporto e la loro guida.
"Infine, i Presidenti vorrebbero esprimere la loro gratitudine a John e Helen Meyer e Meyer Sound, dove M-Noise e il suo precedente processo di formazione hanno avuto origine”.
Maggiori informazioni su AES75-2022 AES standard for acoustics – Measuring loudspeaker maximum linear sound levels using noise possono essere trovate sul blog dei nuovi standard della Audio Engineering Society.
Lo standard AES75 e i segnali M-Noise possono essere scaricati da aes.org