ProLights AIR6PIX

Nel 2015 ProLights ha presentato due nuove barre LED motorizzate. La più grande, AIR18Z, si presta maggiormente ad applicazioni wash e ciclorama, mentre la più piccola e veloce AIR6PIX si presenta come un innovativo proiettore per effetti.

air6pix 3 optQuesto nuovo proiettore ProLights combina una serie di funzioni che, insieme, lo rendono unico tra i vari proiettori d’effetto oggi disponibili.

Sorgenti e colori

AIR6PIX incorpora, come sorgenti luminose, sei LED RGBW, ciascuno da 40 W ed accoppiato ad una singola lente di diametro 67 mm che impartisce al fascio una divergenza di 4,5°. Le sei sorgenti sono configurate in una singola linea, come un classico batten corto, divise in due gruppi di tre. I due gruppi LED sono raffreddati indipendentemente con sistemi ad aria forzata che operarano in modo automatico o ad alta velocità.
Oltre al controllo dei colori su canali separati R-G-B-W, gestibili anche sulle singole sorgenti nella modalità “estesa” di controllo, AIR6PIX include funzioni di ruota colori virtuale, effetti color bounce e rainbow, ed un correttore di temperatura colore CTC variabile da 2000 K a 8000 K. Le macro di colore preprogrammate sono disponibili già nelle modalità di controllo standard e basic, e offrono un’ampia personalizzabilità, grazie alla possibilità di cambiare il colore degli effetti (foreground color) sopra ad un altro colore di sottofondo (background color), di controllarne la velocità e di variare la fluidità nei passaggi tramite i preset di curve del dimmer.

Movimenti

AIR6PIX offre un movimento illimitato in pan e in tilt. Il peso molto ridotto della testa consente a questo proiettore di eseguire i movimenti molto velocemente: può completare 360° di tilt in 0,75 s e può ruotare attraverso 630° di pan in meno di 4 s. Entrambi questi movimenti sono controllabili a 16 bit, con una risoluzione di 0,006°.
La caratteristica che rende questo proiettore veramente unico è un terzo asse di movimento. Dove altri batten motorizzati incorporano una funzione di zoom per le ottiche – chiaramente utile nelle applicazioni più tradizionali come l’illuminazione dei ciclorama – AIR6PIX, invece, consente il movimento delle sorgenti su un altro asse. La funzione “pivot”, appunto, permette di inclinare i due gruppi di tre ottiche fino a 5° verso il centro e fino a 15° verso l’esterno. Questo movimento consente ad AIR6PIX di emettere i sei fasci in modo che convergano a varie distanze, oppure di fornire due distinti fasci lineari che divergono di 30°, o di qualsiasi angolo in questa gamma. Il transito di questo movimento (può attraversare l’intera gamma in 1,7 s) si può usare per creare effetti dinamici in proiezione o a mezz’aria anche con la testa ferma, come gli sweep dei PAR motorizzati a “tergicristallo” di altri tempi. Le possibilità che questa funzione offre al designer o programmatore per le scene in passaggio si moltiplicano quando vengono combinate con il movimento della testa, mentre il movimento illimitato sui due assi della forcella consente di creare scene di geometria dinamica impressionanti. In combinazione con le sequenze di cambio di colori a pixel indipendenti, le possibilità possono arrivare alla più caotica scena “da discoteca” immaginabile.
AIR6PIX si presta molto bene all’allestimento in matrici, che possono essere anche semplici schieramenti a griglia, grazie alla testa mobile che poi permette allineamenti orizzontali, verticali, diagonali o forme geometriche, sempre con la stessa matrice. Le possibilità sono comunque interessanti con questi proiettori appesi in alto o appoggiati sul palco. Abbiamo visto una combinazione molto affascinante di queste diverse applicazioni sul palco della trasmissione X-Factor 2015, in un disegno luci progettato da Marco “Made” De Nardi.

Dettagli tecnici

AIR6PIX dispone di uno schermo LCD a colori e cinque tasti per la navigazione nei vari menu. Incorpora un sistema autodiagnostico per tutti i circuiti interni ed indicatori della temperatura.
Per il controllo, offre opzioni multiple, tra cui DMX512-RDM, Art-Net e WDMX. In DMX, si può scegliere tra modalità di controllo a 23, 25 o 49 canali e, con la comunicazione bidirezionale tramite il protocollo RDM, offre il monitoraggio da remoto di tensione, corrente e consumo delle sorgenti, ma anche la possibilità di impostare da remoto l’indirizzamento DMX, l’inversione X/Y ed altri parametri. Incorpora due connettori EtherCon che permettono di ricevere e reinviare un segnale ArtNet, il quale costituisce un’ulteriore alternativa per il controllo del proiettore. È predisposto infine per un ricevitore opzionale WDMX di Wireless Solutions, operante a 2,4 GHz.
Il proiettore è piuttosto leggero in termini di peso (12 kg) e in termini di assorbimento in potenza (216 W massimo) e l’alimentatore accetta tensioni di rete da 100÷240 V AC a 50/60 Hz. AIR6PIX è progettato per l’utilizzo indoor, con grado di protezione IP20.

Veramente un interessante proiettore per effetti, che offre molteplici e notevoli possibilità creative. Per vedere un’eccellente dimostrazione delle possibilità, il costruttore ha prodotto un video demo che si può essere visualizzato sul sito www.musiclights.it o sul canale YouTube di Music & Lights.

Contatti: Music & Lights

 

vuoi saperne di più sulle ultime news dal mondo delle luci? CLICCA QUI

vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

img4 opt img 07 optimg 6 opt