PreSonus StudioLive SL-AVB-MIX
Nuova scheda AVB opzionale adatta per i mixer Studio Live 16.4.2AI, 24.4.2AI e 32.4.2AI
Il costruttore statunitense PreSonus ha annunciato un prodotto che fa un po’ da chiave di volta per il sistema di mixaggio Studio Live AI.
La nuova scheda opzionale SL-AVB-MIX, installabile su tutte le console della serie StudioLive AI, rappresenta un passo avanti nella connettività e nella costituzione di un network audio PreSonus.
Grazie a questa scheda, è ora possibile collegare una console della serie StudioLive AI con un mixer a rack RM AI utilizzando il protocollo AVB™ (Audio Video Bridging) per comporre una rete audio affidabile e con bassa latenza. I preamplificatori XMAX™ dell'unità RM AI saranno quindi controllabili direttamente dalla console StudioLive AI.
Tutti i mixer rack StudioLive RM hanno già a bordo la scheda SL-AVB-MIX, attivabile con un semplice aggiornamento del firmware, disponibile a breve.
A differenza da un comune stage box, che serve solo da unità di ingresso e uscita, il mixer RM AI amplia effettivamente le risorse di elaborazione del sistema di mixaggio, essendo esso stesso dotato di propri canali “Fat Channel”, effetti indipendenti, bus e quant’altro.
PreSonus prevede per il futuro un deciso ampliamento delle possibilità di gestione della rete AVB per consentirne l'utilizzo come un vero sistema distribuito. Già in questa fase di lancio, per altro, consente l’uso del mixer RM AI come stage box e sistema di monitoraggio. Questa configurazione consente di indirizzare sulla rete fino a 32 ingressi dal mixer rack, e fino a 32 ingressi, oltre al main L/R ed al talkback, dalla console. In configurazione StageBox/Mixer, il mixer rack riceverà le uscite Main L/R dalla consolle in rete, invece che dal mix Main locale, mentre qualsiasi canale in ingresso al mixer RM AI in rete può essere controllato dalla consolle per quanto riguarda il guadagno, l'attivazione dell'alimentazione phantom e la polarità.
È inoltre possibile collegare un computer alla console FoH via FireWire per playback e registrazione. Quando configurato in modalità Stage Box/Mixer, il mixer RM AI non supporta il Playback/Recording, ma se un computer è connesso tramite FireWire per il playback, tutti gli ingressi digitali attivi vengono indirizzati attraverso la rete all’altro mixer Stage RM per consentire il monitor mix.
Ciò che occorre, per stabilire una connessione PreSonus AVB, è un singolo cavo Ethernet dalla console FoH al mixer monitor RM AI. Se connesso senza uno switch AVB, il controllo wireless del mixer RM AI è assicurato dall’utilizzo della chiavetta Wi-Fi “dongle” in dotazione, connessa al dispositivo di controllo (iPad o PC/Mac) attraverso un router Wireless.
Quando, invece, si utilizza una connessione tramite uno switch certificato AVB nel sistema, il mixer RM supporta i software UC-Surface e Q-Mix AI, mentre la consolle AI supporta VSL-AI, SL-Remote AI, e Qmix-AI per il controllo tramite dispositivi wireless.
È prevista nel secondo trimestre del 2015 la disponibilità di una scheda AVB anche per i monitor PreSonus StudioLive AI. Non appena questa scheda sarà disponibile, anche le casse serie StudioLive AI potranno essere inserite e controllate nella rete AVB.
Contatti: Midi Music
Vuoi leggere altre notizie e approfondimenti dal mondo dell'audio? CLICCA QUI
Vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER