PreSonus RM-32AI e -16AI

Sistema di mixaggio digitale basato su DSP a rack con interfaccia di controllo software

I nuovi mixer Studio Live RM32AI e RM16AI sono basati sullo stesso processore della serie StudioLive. Il sistema AI “Active Integration” combina un DSP da 32 bit a virgola mobile, connessione di rete wireless e cablata e un software dedicato. Il software di controllo UC Control Surface — per Mac, Windows e iOS — agevola il controllo di tutte le funzioni integrate con un’intuitiva interfaccia touch. I mixer digitali RM16/32 StudioLive AI Rack Mount dispongono di 32 canali su 25 bus e sono compatti, scalabili, e con parametri richiamabili.
rm32 ai-34 mediumLa serie RM incorpora preamplificatori XMAX in classe A (con guadagno fino a +65 dB), DSP, interfaccia di comunicazione su LAN Wi-Fi o cablata e un’interfaccia FireWire S800. La suite di software dedicata mette a disposizione un ambiente di lavoro adatto per situazioni live, registrazione in studio, per le installazioni e per la distribuzione audio.
La serie StudioLive RM comprende due modelli: RM32AI — quattro unità rack con 32 ingressi microfonici e 16 uscite Mix — e RM16AI, tre unità rack con 16 ingressi microfonici e otto uscite Mix. Entrambi dispongono anche di ingresso Tape e di uscite Monitor Out stereo e mono/C, entrambe dotate di un pratico trimmer/attenuatore.
Il software si presenta con lo stesso layout su tutti i sistemi operativi. UC Control Surface fornisce una completa overview di ogni pulsante, fader, controllo e funzione in uso e supporta, tra l'altro, iPad e Windows 8 touchscreen, sfruttando le tecnologie dell’interfaccia multi-touch; è quindi possibile controllare il mixer mediante un PC portatile, con o senza touchscreen, o tramite iPad, o anche contemporaneamente con più dispositivi. Tutti i controlli necessari per il missaggio di uno show si trovano sulla schermata principale del software di controllo.
La StudioLive RM Software Library include l’ultima versione del pacchetto di software Presonus: UC Control Surface per Mac, Windows e iPad; Capture software per la registrazione multitraccia e Studio One Artist DAW per Mac e Windows. È anche disponibile, infine, l’applicazione QMix AI per iPhone/iPod Touch, disponibile gratuitamente su Apple Store, dedicata al controllo del mix ausiliario, in grado di offrire al musicista la capacità di gestire il proprio personal monitor.

rm32AI backOgni mixer della serie RM incorpora un’interfaccia di registrazione multitraccia. Sulla scheda montata nello slot posteriore è collocata una coppia di porte FireWire S800 che consentono di collegare il mixer ad un computer Mac o Windows per registrare. Questa interfaccia è in grado di inviare fino a 54 tracce audio e riceverne fino a 34 in riproduzione. La scheda FireWire/Ethernet standard può essere sostituita con schede opzionali Dante, AVB o Thunderbolt. Tramite le schede Dante ed AVB, si ha la possibilità di integrare i mixer StudioLive RM in reti audio che utilizzano questi protocolli.
Ciascun canale e ciascun bus presente sul mixer StudioLive RM e dispone di: compressore, limiter, gate/expander ed equalizzatore parametrico a quattro bande. Ogni canale in ingresso dispone inoltre di un preamplificatore analogico a controllo digitale, filtro passa-alti, alimentazione phantom 48 V, invertitore di polarità, mandate aux e bus effetti. È possibile creare, per ogni canale o bus, due set completi di impostazioni, di equalizzazione e di dinamiche e quindi eseguire rapidi confronti A/B con il semplice tocco di un tasto sulla UC Control Surface.
Il sistema dispone di equalizzatori grafici a 31 bande sui 16 bus ausiliari, sul main out stereo e sull’uscita mono/C. Ogni equalizzatore grafico ha un’opzione A/B, in modo da poter, ad esempio, esaltare il basso per una country band e poi passare a un programma più soft per, ad esempio, un intervallo di programma.

schermataOgni canale ha un connettore di ingresso microfonico XLR, e ogni mix ausiliario ha un’uscita dedicata su XLR, replicata su un connettore DB25 sul retro. Su ogni ingresso e uscita sono montati convertitori digitali Burr-Brown con una dinamica nominale di 118 dB. Dispone inoltre di un’uscita coassiale S/PDIF sulla scheda digitale preinstallata nello slot posteriore.

contatti: Midi Music

 

Vuoi leggere altre notizie e approfondimenti dal mondo dell'audio? CLICCA QUI

Vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER