Outline-Cadac: demo-workshop a Brescia

I sistemi d'altoparlanti italiani pilotati dalle console inglesi: un'esperienza formidabile per oltre 100 partecipanti internazionali riuniti a Brescia.

OutlineDal 17 al 20 settembre, presso il teatro Pala Brescia, si è tenuto un workshop congiunto del marchio italiano Outline e di Cadac, storico fabbricante inglese di console ad alte prestazioni.

Obiettivo primario per Outline la presentazione del line-array C-12 - ultimo nato della serie GTO - introdotto pochi mesi fa alla MusikMesse di Francoforte e alla InfoComm di Las Vegas.

I partecipanti, oltre un centinaio, clienti dei distributori Outline e Cadac - fra cui rental companies, system engineers, audio consultants - provenivano da UK, Olanda, Germania, Norvegia, Danimarca, Svizzera, Italia, Spagna, Francia, Grecia, Canada, Dubai, Singapore, Tailandia.

Luogo prescelto per la kermesse il “PalaBrescia”, teatro cittadino poli-funzionale (50 x 36,8 mt.) sito a pochi minuti dalla sede Outline, presso il quale sono stati installati alcuni dei line-array prodotti dall’azienda di Flero: GTO C-12, Mantas, Mini-COM.P.A.S.S., Eidos 265, oltre ad alcuni sistemi point-source.

L’evento ha impegnato su vari fronti buona parte dello staff R&D Outline, in particolare Francesco Ferretti, Ferdinando Vezzoli, Francesco Simeoni, Daniele Pagani, Giulio Gandini, Stefano Biffi, Andrea Ippolito ma anche Anna Guarienti e Carlo Gennaro, quest’ultimo in qualità di fonico.

Chris Hinds (EMEA Sales Director di Outline) e Giulio Gandini, con l’ausilio di slide e maxi-schermo, hanno introdotto i presenti al principio acustico su cui si basa il funzionamento della guida d’onda brevettata D.P.R.W.G.

Anche la tecnologia proprietaria iMode – pensata per ridefinire lo stato dell’arte in tema di controllo dei sistemi di altoparlanti – è stata oggetto di una breve ma interessante presentazione. Con un tablet wi-fi (iPad/iPhone/iPod) è possibile controllare un impianto Outline in maniera totale (gruppi di line array inclusi), previo il download delle App disponibili su Apple Store, categoria Produttività.

Outline

La dimostrazione del software proprietario Openarray 3D ha inoltre acceso grande interesse presso i sound designer: si tratta di un simulatore tridimensionale in grado di prevedere i risultati elettro-acustici attesi da un live show o da un’installazione fissa. La libreria del software comprende l'intera gamma di diffusori Outline, point e line source.

La Cadac ha invece colto l’occasione per presentare due nuovi professionisti di provenienza Midas/Klark Teknik entrati nel suo team: James Godbehear e Richard ‘Fez’ Ferriday, rispettivamente responsabile del marketing e dello sviluppo del marchio. A fare gli onori di casa per la Cadac sono stati Damiano ed Eliana Pinazza di Audio Network, distributori in esclusiva per l’Italia del marchio inglese.

Protagonista, ovviamente, la nuova console Cadac CDC 8, mixer digitale pronto a dare battaglia a XL8 di Midas e alla SD7 della DiGiCo.

Si tratta della nuova ammiraglia digitale di casa CADAC, pensata sia per applicazioni live che per installazioni fisse.

È dotata di un'interfaccia utente ad elevata accessibilità, grazie a 2 monitor LCD touch screen da 24" ad alta risoluzione in formato 16:10. Dispone di un elevato numero di I/O, offre 128 canali espandibili a 256 ingressi e 48 uscite.

Disponibile in due modelli, con 16 o 32 fader, il banco incorpora una particolare piattaforma DSP sviluppata da CADAC basata su 8 processori SHARC 32/40 bit che garantiscono piena potenza di elaborazione. Naturalmente, oltre a questa novità, è stato esposto anche tutto il resto della gamma dei mixer.

Dopo le ore di lavoro al Pala Brescia, il padrone di casa Giorgio Biffi assieme ai f.lli Noselli, hanno organizzato dei momenti culinari, durante i quali i partecipanti hanno potuto confrontare un buon piatto di casoncelli con uno di bigoli, oppure gustare un manzo di Rovato ai ferri con pesto o salsa, tutto naturalmente innaffiato con degli ottimi vini bresciani e ottimi spumanti Franciacorta.

Una bella idea, ben realizzata, per dimostrare e far toccare con mano i propri prodotti e le proprie tecnologie a coloro che poi li utilizzeranno sul campo.

GALLERIA UFFICIALE OUTLINE

oppure

CLICCA QUI PER ACCEDERE ALLA GALLERY FOTOGRAFICA
gall icon

contatti: Outline

Clicca qui per accedere alla galleria fotografica
(5 Foto)