Optogate Arraycheck
La giovane ed ingegnosa azienda tedesca Optogate presenta un nuovo strumento di test per la...
La giovane ed ingegnosa azienda tedesca Optogate, che offre già una gamma di apparecchi per semplificare la vita agli installatori e ai tecnici del live, presenta un nuovo strumento di test per la verifica (veloce) degli impianti audio: Arraycheck.
È il primo tester compatto portatile (si alimenta con una singola batteria da 9 V) per verificare le condizioni di lavoro di qualsiasi line array (non amplificato) sul mercato, nonché di qualsiasi diffusore passivo con connettori Speakon multi-via, senza dover impiegare rack di amplificatori. È progettato per il test diagnostico rapido sul posto o nel magazzino.
Dotato di connettori NL4 e NL8, Arraycheck incorpora un generatore sinusoidale multi-tono a frequenze fisse o swept (scansione su una o più ottave nelle varie bande) e un amplificatore da 1 W adatto ai carichi di un minimo di 2 ohm. Il consumo – e quindi l’autonomia – dipende dal carico collegato.
I seguenti test tone sono forniti sui vari piedini del connettore NL8: su 1+/1‑, una frequenza fissa da 60 Hz o una swept da 42 Hz a 86 Hz; sui conduttori 2+/2‑, un tono fisso da 200 Hz o swept da 86 Hz a 412 Hz; su 3+/3‑, una sinusoidale fissa di 630 Hz o swept da 412 Hz a 1,1 kHz; e, finalmente, su 4+/4‑ si può scegliere un segnale fisso a 2,5 kHz o uno swept da 1,1 kHz a 4 kHz.
Come impostazione predefinita, il connettore NL4 prende i pin 3+/3‑ e 4+/4‑ del NL8, ma può essere configurato diversamente.
contatti: Headroom