“Open Space” illuminato da Clay Paky
Alpha Profile 800 ST, Alpha Spot HPE 700 e Mythos utilizzati da Francesco De Cave per il set della trasmissione Mediaset
È grande l’entusiasmo del lighting designer Francesco De Cave dopo aver acceso lo studio televisivo di Mediaset con i proiettori Clay Paky richiesti, gli Alpha Profile 800 ST, progettati per gli impieghi più esigenti dell’illuminazione scenografica.
Il set televisivo è molto ampio: una piazza aperta per discutere tutto ciò che fa notizia. Nasce con questo intento OpenSpace, il nuovo programma curato dalla redazione de Le Iene. Un set a 360° circoscritto da uno scenografico ciclorama alto 9 metri che si sviluppa su tutti e quattro i fronti e lungo i quali sono state posizionate le telecamere. Al centro del set è collocata una sorta di piattaforma, come l’halfpipe da skateboard, curva in verticale. Tinta con i toni del grigio medio Kodak, né chiaro né scuro, “una via di mezzo, scelta per ottimizzare le proiezioni richieste”.
Alpha Profile 800 ST si è rivelato particolarmente adatto per sagomare con la precisione necessaria e per allargare il fascio luminoso con lo zoom fino ad assicurare una illuminazione perfetta e omogenea su tutta la superficie della piattaforma, nonostante le misure ragguardevoli: 5 metri di larghezza per 30 metri di lunghezza. Con soli otto proiettori, a 7 metri di altezza, il lighting designer ha animato con gobos personalizzati ed altre proiezioni scenografiche tutto il piano della piattaforma.
Il pubblico – elemento non secondario all’interno delle logiche del programma – è stato disposto soltanto lungo due lati del set, ai fianchi della piattaforma centrale, ed illuminato di controluce da 24 Alpha Spot HPE 700 posizionati sulle americane in alto: “Cerco di definire lo spazio riservato al pubblico dandogli un’area, racchiudendolo in una zona circoscritta, e questa volta l’ho fatto con i gobos degli Alpha Spot HPE 700, compatti e leggeri”.
16 proiettori Mythos, disposti a terra ai quattro angoli interni della piazza, in corrispondenza degli angoli della piattaforma, proiettano fasci di luce nitidi e definiti. Soprattutto, illuminano il ciclorama grazie allo zoom di cui dispongono, ottimizzato per la messa a fuoco separata dei gobo fissi e dei gobo rotanti.
Le proiezioni grafiche vengono utilizzate sempre nelle riprese televisive.
Attraverso un programma di visualizzazione, De Cave si è interfacciato con i progetti grafici dello scenografo Marco Calzavara e in occasione dell’allestimento e della preparazione del set non c’è stata alcuna necessità di messa a punto del disegno luci.
Sul set ha funzionato tutto perfettamente, anche la proiezione di testi e titoli a caratteri molto piccoli sulla piattaforma. L’idea della produzione televisiva di video-proiettare sulla superficie curva o di tinteggiarla è stata superata dalla soluzione proposta dal LD di impiegare l’esclusivo sistema di autofocus degli Alpha Profile 800 ST: “praticamente, ho proposto di suddividere l’ampia e articolata grafica per stamparla su diversi gobos. Minuscole scritte, alte 10 cm, stampate microscopicamente e proiettate con grande nitidezza sulla piattaforma per tornare a ricomporre l’immagine iniziale e sorprendente di volti”.
Il proiettore Alpha Profile 800 ST si è rivelato perfetto per realizzare questa soluzione.
Il service luci è Energy Rental, di Roberto Dusi.
contatti: Clay Paky
vuoi saperne di più sulle ultime news dal mondo delle luci? CLICCA QUI
vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER