Nuovo diffusore ad alta qualità da Zappata and Partners
Lavorato artigianalmente in officina, si distingue per grande suono e linee sinuose.
Il progetto di questo diffusore acustico nasce da un’idea precisa: realizzare un sistema compatto d’alta qualità, in accordo con le linee guida dell’acustica riferite all’interazione tra suono in uscita e corpo del diffusore.
Come è noto, l’aria sollecitata dall’altoparlante in vibrazione crea un campo di turbolenza immediatamente circostante al pannello frontale del diffusore, che in virtù della sua forma generalmente parallelepipeda presenta delle spigolature. In prossimità di tali spigoli, si creano delle turbolenze che interagiscono con l’emissione diretta, con il risultato finale di “inquinare” il suono prodotto. Invece una forma cilindrica, priva di spigolature, riduce drasticamente tale spiacevole effetto così come le riflessioni interne parallele.
Il corpo del diffusore di Zappata è composto dunque da elementi cilindrici concentrici, che creano un “sistema” tubolare estremamente rigido. Tale assemblaggio permette altresì di ottenere un accordo reflex anulare, generante un flusso laminare molto efficiente ed elegante.
Per quanto riguarda il materiale usato per il corpo del diffusore, si tratta di Ergal: un alluminio usato in ambito aerospaziale, trasformato mediante macchine a controllo numerico in officina di precisione.
L’altoparlante coassiale Seas L12RE, cono in alluminio e tweeter da 26 mm è stato scelto per la sua estrema chiarezza. La scelta di non progettare una circuitazione digitale per il filtro crossover, e la preferenza per uno passivo dotato di componentistica di altissimo livello, ha reso possibile la realizzazione di uno strumento d’ascolto estremamente lineare, con un suono “in purezza” indispensabile come reference in sala di registrazione e mastering.
contatti: Zappata and Partners