Nuovi Subwoofer Amplificati Serie Z da Zingali Acoustics a ISE 2020
Alla recente fiera ISE 2020 di Amsterdam, Zingali Acoustics ha presentato due modelli di subwoofer che incorporano amplificazione ed elaborazione di segnale Powersoft.
Come negli anni precedenti, l’azienda laziale Zingali Acoustics ha partecipato alla fiera ISE, ad Amsterdam, presentandosi in quest’edizione con nuove versioni di due subwoofer della Serie Z con amplificazione a bordo.
ZW408A, versione auto-amplificata del modello ZW408, è un diffusore per le basse frequenze che incorpora quattro trasduttori di produzione italiana da 8”con magneti al neodimio e bobine da 2,5”. È in grado di sviluppare una pressione sonora continua di 128,5 dB SPL (134,5 dB di picco; @1 m), ed è caratterizzato da una banda passante da 35 Hz a 600 Hz (-10 dB; 44 Hz÷400 Hz a -3 dB).
Il modello ZW210A, invece, utilizza due altoparlanti da 10” con magneti al neodimio e bobine da 3”, anche in questo caso componenti italiani di alto livello. Questo modello può generare un SPL continua fino a 127 dB @1 m (133 dB di picco), e ha una banda passante nominale (-10 dB) da 34 Hz a 400 Hz (47 Hz÷400 Hz a -3 dB).
Anche la scelta dell’elettronica a bordo rimane in Italia: il modulo d’amplificazione utilizzato in questi sub è il nuovo Powersoft LiteMod 4HC, che dispone di quattro canali ognuno in grado di erogare 750 W continui oppure configurabili a ponte in coppie per erogare fino a 1500 W per coppia. Il finale di potenza è configurato con due canali connessi a ponte per pilotare il subwoofer, mentre gli altri due canali sono disponibili per pilotare un diffusore satellite. Lo stadio d’ingresso del modulo è dotato del DSP Powersoft Loto, che accetta due ingressi analogici, oppure AES3 o Dante. Il modulo si controlla in locale tramite un pannello di controllo con display LCD e quattro tasti, oppure tramite rete tramite il software Armonìa di Powersoft. Sul modulo d’amplificazione sono disponibili due uscite SpeakON, una dedicata per pilotare un diffusore satellite e una per collegare in parallelo un secondo subwoofer passivo, e il DSP a bordo include varie preset per ottimizzare sistemi di diverse configurazioni. Inoltre, utilizzando il software Armonìa, è possibile creare impostazioni personalizzate per altre configurazioni.
Zingali propone anche dei sistemi completi sub+satellite sfruttando le capacità di questi subwoofer amplificati.
Nel prossimo numero di Sound&Lite, daremo un occhiata più approfondita a quest’interessante serie di diffusori.
contatti: Zingali Acoustics