Microflex Shure – novità per le sale da conferenza
Shure ha presentato ad ISE 2016 la nuova famiglia Microflex Advance, oltre ad alcune interessanti novità nell'ambito della serie Microflex Wireless, dedicate all'amplificazione del parlato nelle sale per conferenze.
Shure Microflex Advance
Microflex Advance (MXA) è un innovativo sistema Shure dedicato alle conferenze, basato su array di microfoni integrati in un pannello a soffitto e in basi da tavolo eleganti e discrete. Il sistema comprende anche interfacce audio, mixing via DSP e software di controllo browser-based, ovvero tutto ciò che serve per una gestione intelligente ed intuitiva dell'impianto. Tutti gli elementi di Microflex Advance nascono dalla grande esperienza di Shure nella microfonazione, nell’audio networking e nella tecnologia del mixing automatico che confluiscono in un nuovo design particolarmente discreto, in grado di mimetizzarsi facilmente con ogni contesto architettonico.
Microflex Advance include un software di controllo per gli array di microfoni che permette di ottimizzare la cattura del suono proveniente dall’oratore e dal presentatore grazie ad una tecnologia brevettata da Shure. Il Microflex Advance array da soffitto offre un sistema di ricezione del suono regolabile grazie ad otto lobi che possono essere definiti nelle tre dimensioni, e può essere installato fra i pannelli a soffitto o sospeso in modo, ad esempio, da evitare di ostruire un'eventuale proiezione. I microfoni array da tavolo catturano fino a quattro canali audio dai quattro lati del desk o del tavolo del convegno, minimizzando contemporaneamente la ricezione dei suoni indesiderati provenienti dall’alto, come ad esempio il rumore prodotto dal sistema di ventilazione e dal condizionamento. I segnali audio provenienti dai microfoni array si automixano grazie alla tecnologia brevettata Shure DSP Intellimix, che consente l’attivazione automatica del suono più vicino alla fonte sonora e il contemporaneo spegnimento di quelli non direttamente interessati. Il segnale audio può inoltre essere interfacciato con una rete Dante attraverso una singola connessione Ethernet standard. Semplice da utilizzare, il software browser-based controlla la connettività e permette il monitoraggio in tempo reale. Diversi pattern preconfigurati sono inclusi per soddisfare le esigenze tipiche, inoltre il sistema è progettato per integrarsi con sistemi di controllo audio di terze parti come quelli di Crestron, AMX o QSC.
Shure Microflex Wireless
In occasione di ISE 2016, Shure aggiunge alla gamma Microflex Wireless (MXW) il prodotto MXWAPT2, la versione a due canali dell’ Access Point Transceiver (o hardware router per microfono wireless), e il modello MXWNCS2, la versione a due canali della già esistente stazione di ricarica a quattro/otto canali.
Le dimensioni compatte dei due nuovi prodotti permettono di estendere l’utilizzo del sistema Microflex Wireless anche alle piccole installazioni, come ad esempio le piccole sale conferenze, oppure le aule universitarie o ancora le strutture di formazione aziendale. Le unità Dante in esse incorporate ne consentono l’utilizzo in rete, rispondendo all’esigenza di un controllo centralizzato, come spesso è necessario nelle università online o nelle sedi distaccate di grandi aziende.
MXWAPT2 è leggero, ha un design discreto con una cover che può essere dipinta e personalizzata. Compatibile con i trasmettitori wireless MXW1, MXW2 e MXW6, il modello NCS2 si caratterizza per due dock di ricarica che possono essere facilmente installate a muro o sul podio semplicemente utilizzando la mensola preposta. La connettività di rete permette di monitorare lo stato della batteria da remoto e la configurazione one-touch del trasmettitore con il MXWAPT2 Access Point Transceiver.
Sempre ad ISE 2016 è stata presentata la versione 4 del firmware per il sistema Microflex Wireless. Il sistema Microflex Wireless esistente è compatibile con i dispositivi a due canali MXWAPT2 e MXWNCS2, mentre nella versione 4 è stata inserita la possibilità di impostare i microfoni utilizzati sullo stesso canale audio, come un unico microfono. Fra le nuove caratteristiche, vi è la possibilità di abbinare i microfoni a distanza, permettendo agli utenti di collegare più microfoni Microflex Wireless ad un access point con un unico comando, caratteristica molto utile in caso i microfoni di ricambio debbano essere aggiunti al sistema in tempi brevi.
contatti: Prase Engineering
Vuoi leggere altre notizie e approfondimenti dal mondo dell'audio? CLICCA QUI
Vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER