Meyer Sound Panther
Svelato il nuovo modulo line array di punta nella serie dei "grandi felini" dello storico costruttore californiano.
Meyer Sound ha svelato Panther, il nuovo line array ammiraglia, progettato per essere compatto, leggero ed efficiente dal punto di vista del consumo energetico, destinato alla diffusione sonora per eventi dal vivo e installazioni.
John Meyer, fondatore, presidente e CEO, ha definito Panther niente di meno che “Il lancio più significativo di un diffusore in più di un decennio”.
Tre diversi versioni del diffusore – Panther-M, Panther-W e Panther-L – costituiscono un sistema che, secondo il costruttore, offre pressoché la stessa resa acustica del più grande e pesante LEO di Meyer, pur occupando le dimensioni ridotte del diffusore line array esistente LYON. Panther-M e Panther-W hanno rispettivamente angoli di copertura da 95° e 110°, mentre Panther-L è dotato di una nuova tromba a lunga gittata con una copertura orizzontale di 80°.
Panther pesa 68 kg e, secondo quanto dichiarato, assorbe meno corrente dei diffusori line array di punta della generazione precedente.
Un nuovo modulo di ingresso doppio, analogico/milan AVB, certificato dall’AVNU Alliance, rende Panther il primo diffusore line array al mondo con certificazione per il protocollo Milan, offrendo all'utente molteplici opzioni di distribuzione del segnale, con l'ingresso analogico parallelo sempre attivo che assicura la retro-compatibilità con le apparecchiature esistenti. Ogni modulo ha un grado di protezione IP55 e utilizza connettori Neutrik TOP series per segnali e powerCON per l'alimentazione. Non è necessario alcun parapioggia.
Il modulo elettronico di Panther integra un amplificatore in classe D a quattro canali con correzione del fattore di potenza e tensioni di alimentazione più elevate al fine di fornire una corrente di picco più alta agli altoparlanti, presentando al contempo un carico stabile sulla linea di alimentazione alternata.
I diffusori sono costruiti sulla base di nuovi trasduttori per le basse frequenze da 12 pollici con elevata capacità di escursione, oltre a nuovi driver a compressione con diaframma da 3 pollici. Meyer dichiara che i trasduttore utilizzino strutture magnetiche evolute e materiali innovativi per consentire una maggiore densità di flusso. In combinazione con un nuovo design del tubo d'accordo per le basse frequenze, questi componenti rendono Panther in grado di sviluppare una pressione sonora massima di picco superiore a 150 dB.
Meyer cita una serie di ragioni per aver cercato di ridurre il peso dei moduli, dal facilitare le operazioni di carico e scarico, alla riduzione delle emissioni di CO2 relative al trasporto, al rispetto delle nuove norme di sicurezza riguardanti il vento negli eventi. Gli array più leggeri permetteranno anche ad array più grandi di condividere gli stessi truss e punti di sospensione con attrezzatura video e di illuminazione.
Il modulo line array Panther entrerà in produzione e sarà disponibile già durante il mese di febbraio 2022.
contatti: MAC Sound