Meyer Sound MAPP 3D progetta i sistemi audio
Meyer Sound ha annunciato il rilascio di MAPP 3D, l'aggiornamento più esteso al suo sistema fin dall'introduzione del software originale MAPP Online nel 2001. MAPP 3D funziona sia su Mac sia su Windows, utilizza un'elaborazione locale (non è necessaria una connessione a Internet) ed è ora disponibile come download gratuito dal sito web di Meyer Sound.
Meyer Sound ha annunciato il rilascio di MAPP 3D, l'aggiornamento più esteso al suo sistema fin dall'introduzione del software originale MAPP Online nel 2001. MAPP 3D funziona sia su Mac sia su Windows, utilizza un'elaborazione locale (non è necessaria una connessione a Internet) ed è ora disponibile come download gratuito dal sito web di Meyer Sound.
Come suggerisce il nome, MAPP 3D fornisce rendering tridimensionali accurati delle prestazioni di un sistema sonoro all'interno di disegni dettagliati con modelli wire-frame. Altrettanto importante, MAPP 3D offre ora un'integrazione completa con la piattaforma di rete GALAXY Network Platform e il software Compass per un flusso di lavoro continuo dalla progettazione iniziale fino alla messa a punto in loco.
MAPP 3D supporta M-Noise, uno standard industriale emergente per determinare il massimo linear SPL della musica. Questa combinazione fornisce un'accurata previsione del settore sulla capacità massima di un sistema audio nella riproduzione di musica.
"Il rilascio di MAPP 3D segna una pietra miliare nello sviluppo di software per la progettazione di sistemi audio, non solo per Meyer Sound, ma per l'industria nel suo complesso", afferma Perrin Meyer, direttore di Meyer Sound delle tecnologie emergenti. "Il dettaglio nei rendering è spettacolare e la flessibilità dell'interfaccia utente è senza precedenti, ma ciò che davvero contraddistingue MAPP 3D è l'estrema precisione delle previsioni. Ciò che si misura con i microfoni virtuali di MAPP 3D è esattamente ciò che si vedrà nelle misurazioni da microfoni reali".
La combinazione di un'interfaccia semplificata e l'integrazione con i processori GALAXY - e la facile importazione di file SketchUp (SKP) e AutoCAD (DXF) - consentirà un notevole risparmio di tempo e di costi sia nella progettazione del sistema che nell'ottimizzazione in loco. Con viste multiple e il controllo a portata di mano di uno strumento a rotazione libera, è possibile definire rapidamente le aree del pubblico, anche all'interno di architetture complesse. Gli array di linee possono essere rapidamente configurati e ripensati per una copertura uniforme, e le opzioni di sistema multiple possono essere valutate simultaneamente.
MAPP 3D include processori di segnale GALAXY virtuali, consentendo al progettista di aggiungere e configurare i processori, visualizzare i risultati delle previsioni e successivamente sincronizzare queste impostazioni direttamente ai processori hardware in loco. Sono disponibili funzioni complete di elaborazione dell'output di tutti i modelli di processore GALAXY e una funzione di copia e incolla può essere usata per replicare le impostazioni in uno o più altri canali di elaborazione.
Poiché MAPP 3D include dati di sensibilità precisi per tutti gli altoparlanti Meyer Sound, può prevedere con precisione i valori SPL del mondo reale oltre a previsioni altamente accurate dell'headroom del sistema.
"Quando si lavora con le previsioni in MAPP 3D, si può essere certi che gli altoparlanti virtuali si comporteranno esattamente come i modelli fisici testati nella camera anecoica", dice Todd Meier, direttore del product management della Meyer Sound, "così come gli altoparlanti del sistema installato. Inoltre, l'autoalimentazione elimina le variabili associate all'alimentazione esterna, come il tipo di amplificatore, la configurazione dell'uscita dell'amplificatore e la lunghezza dei cavi degli altoparlanti - tutte cose che aggiungono complessità e introducono un potenziale di errore in altri strumenti di previsione proprietari".
MAPP 3D è disponibile per il download gratuito dal 19 agosto 2020.
info: Meyer Sound