Mattia Zantedeschi - PA Manager
Siamo stati all'Unipol Arena a intervistare i protagonisti del No Stress tour di Irama & Rkomi.
Due importanti artisti della nuova generazione lavorano insieme e provano il test del palco: un tour breve ma intenso conferma il successo della collaborazione discografica e lascia intendere la continuazione di un percorso condiviso. Andiamo dunque a intervistare i professionisti che hanno organizzato, messo in piedi e portato in giro questa produzione targata Vivo Concerti.
Mattia, raccontaci la configurazione fuori standard che hai utilizzato per il concerto.
Per il concerto abbiamo utilizzato una configurazione audio fuori standard, con parte dei sub appesi e parte a terra in posizioni un po’ inusuali. Questa configurazione è stata scelta per adattarsi alla forma del palco, che era a forma di X con una punta in mezzo al pubblico. In una configurazione classica, avremmo montato un arco elettronico, ma in questo caso non era possibile. Abbiamo quindi optato per questa soluzione, che ci ha permesso di ottenere un buon equilibrio tra copertura e direttività.
Da cosa è composto il sistema?
Abbiamo montato un main con un cluster da 10 diffusori d&b J8, per avere più controllo sulla direttività, mentre sui main abbiamo montato un cluster misto formato da 4 diffusori J8 più 6 diffusori J12. Dietro questi due cluster abbiamo appeso 6 sub, sempre della serie J, e a terra per ogni lato abbiamo raggruppato 4 J-INFRA sub sempre della serie J.
Hai avuto problemi di rientro sul palco?
Fortunatamente no; tra l’altro la serie J è un sistema cardioide, che contribuisce a risolvere il problema.