Light Sky – Bumblebee F330GT

Proiettore multifunzione a testa mobile.

IMG 0158di Douglas Cole

Comiciamo a vedere sempre di più i prodotti dell’azienda Fly Dragon Lighting Equipment, con il marchio proprietario Light Sky, anche sui palchi italiani di alto livello. I commenti degli utenti che hanno usato il piccolo beam light F230 Beam risultano davvero positivi, così abbiamo voluto dare un’occhiata ad un altro modello interessante disponibile in commercio nel nostro paese.

La serie Bumblebee (in italiano “bombo”) comprende nove modelli di base con una serie di varianti. È una gamma completa con, in cima, il modello F1000, disponibile in versione wash, spot e profile, con lampada Osram HTI 1000/PS. Gli altri modelli si basano su lampade con riflettori incorporati: nel caso del piccolo F190 Beam una Philips Platinum MSD 5R, mentre l’F230 Beam usa la Osram Sirius HRI 230. Al centro della gamma ci sono ben quattro modelli di F330, basati sull’Osram Sirius HRI 330: un wash, uno spot e un beam specializzati, più l’F330GT.

F330GT

Se il trend di qualche anno fa era la creazione di proiettori testemobili molto specializzati, ultimamente il mercato sembra aver particolarmente gradito prodotti in grado di eseguire diverse funzioni. F330GT è una di queste proposte factotum. Incorpora, infatti, una catena ottica motorizzata in grado di passare da una divergenza di 3°, da proiettore beam, ad una divergenza di 20°, caratteristica di uno spot classico.

Allo zoom minimo è un potente beam light, in grado di illuminare un campo di diametro 1,1 m con 70.000 lx ad una distanza di 20 m. Usato come spotlight, può erogare, per esempio, un illuminamento di 12.000 lx su un campo di diametro 1,8 m da una distanza di 5 m. Inoltre, lo zoom di questo proiettore si apre poi fino a 60°, consentendo il suo utilizzo come wash, per le situazioni in cui la tavolozza di colori si possa considerare una caratteristica non primaria.

A proposito di colore, Bumblebee F330GT ha le caratteristiche tipiche di un proiettore beam o spot di piccolo formato: incorpora una ruota colori con undici filtri più l’open; la temperatura colore intrinseca della lampada è di 7500 K, perciò nella ruota sono inseriti due filtri CTO. Gli altri filtri comprendono colori saturi (rosso, giallo, verde e blu), colori pastello (blu, rosa, ambra e viola) e un filtro CTB. La ruota colori è predisposta anche per le posizioni bicolore e per la rotazione libera a velocità variabile. 

Effetti

F330GT mette a disposizione una grande varietà di effetti. Cominciando dall’estremità della sorgente e spostandosi verso l’ottica all’uscita, troviamo lo strobo a doppia lama, indipendente dal dimmer, che offre lampeggiamenti e pulsazione a velocità variabili nel range 0,5÷14 flash/s.

Segue una ruota con 13 gobo fissi più l’open. Questi comprendono due riduttori del fascio: uno per eliminare quel poco di bordo sfumato e creare un effetto beam più uniforme, e l’altro molto piccolo per un effetto che assomiglia al laser. Gli altri gobo statici rappresentano una collezione divisa tra forme per la proiezione e altre per gli effetti a mezz’aria. 

Una seconda ruota dispone di 12 gobo (più l’open), 10 dei quali rotanti a velocità variabile in entrambi sensi, con orientamento indicizzabile. Per entrambe le ruote gobo è disponibile l’effetto gobo-shake. Un canale focus consente poi di mantenere nitide le proiezioni nella gamma di zoom da 3° fino a 20°.

F330GT è anche dotato di un prisma radiale a tre facce, un effetto indicizzato che offre rotazione in entrambi i sensi ed effetto shake con intensità variabile. 

Infine, Bumblebee F330GT ha anche un filtro frost variabile da 0 a 100%. 

Controllo

Sulla base del proiettore si trovano un display LCD retroilluminato con un singolo pulsante ed un encoder rotativo per navigare i menu. La navigazione non è molto “cipollotica”, nel senso che non ci sono troppi livelli da navigare: tre menu principali con pochi sottomenu: non si arriva ad un terzo livello prima di incontrare le informazioni desiderate o il cambio di parametro richiesto. Le possibilità sono quelle che ci si aspetterebbe: indirizzamento DMX, inversione di pan, tilt e display, lamp strike manuale, reset parametri, reset globale e tutti i dati del software, della lampada, dei ventilatori e delle impostazioni DMX di ogni parametro.

Il proiettore si controlla tramite 16 canali DMX512 e dispone di ingressi e uscite su XLR3 e su XLR5. La rotazione dei gobo rotanti e quella del prisma sono su canali indipendenti, mentre i movimenti della testa sono a 16 bit,  due canali per il pan e due per il tilt. Un canale Function consente di impostare da remoto diverse funzioni di base che si trovano spesso su altri proiettori accessibili solo dal menu locale, come l’inversione del display, il blackout durante la modifica di vari parametri ed il reset di tutti i motori, individuale o globale. Un ultimo canale consente il controllo della lampada dalla console.

Caratteristiche fisiche

Bumblebee F330GT è molto veloce. Secondo i dati del costruttore, è in grado di effettuare movimenti in pan attraverso 540° e può completare questo ciclo in 2,6 s. In tilt, ha una gamma di movimento di 239°, eseguibile in 1,6 s. I controlli fine dei movimenti consentono una risoluzione di 2,11° in pan e di 0,94° in tilt.
Il proiettore pesa solo 18 kg e presenta un assorbimento complessivo di 440 W. È dotato di una modalità di risparmio di potenza automatica, grazie alla quale l’assorbimento della lampada viene ridotto a 60 W quando il dimmer è chiuso.
È un proiettore prettamente indoor, con rating di protezione IP20.
Giudicando dai risultati che abbiamo visto con F230 Beam, in particolare rispetto al prezzo d’acquisto, Bumblebee F330GT sembra molto attraente. Non ci stupirebbe vederne sempre più sulle scene italiane.

Contatti: TreTi S.p.A.

Vuoi leggere altre notizie e approfondimenti dal mondo dell'audio? CLICCA QUI

Vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER