Lexus e Clay Paky

Gli Sharpy di Clay Paky hanno svolto un ruolo fondamentale in uno straordinario spot per il nuovo SUV Lexus con will.i.am

Sharpy-Lexus2Il lighting designer Matthew Button e gli artisti dell’illuminazione del team MLF (Marshmallow Laser Feast), guidato dal produttore creativo Mark Logue e dal direttore e artista della luce Barney Steel, hanno condiviso il loro genio creativo per realizzare uno spot “ad altissimo contenuto sensoriale” per Lexus Europe, produzione in cui i proiettori Sharpy di Clay Paky hanno giocato un ruolo fondamentale. Il protagonista dello spot è il rapper, attore e produttore di fama internazionale will.i.am (fondatore dei Black Eyed Peas, tra l'altro).
La notevole impresa tecnologica, parte della campagna promozionale per il nuovo SUV Lexus NX, vede will.i.am nelle vesti di creatore di un gioco spettacolare di luci, sincronizzato sul ritmo della sua grande hit #thatPOWER. La coreografia è ambientata in Spagna, su una pista di un aerodromo in disuso, dove sono stati posizionati 160 Sharpy e 350 luci laser sensibili al movimento. La sfida posta da will.i.am è questa: tre Lexus NX devono intercettare tutti i fasci di luce al ritmo giusto e nella giusta sequenza, per consentire la corretta riproduzione della traccia musicale.
“La qualità del fascio è stata il fattore chiave che ci ha portato alla scelta di Sharpy” ha spiegato Button. “Avendoli usati in precedenza in un progetto per Castrol in cui gareggiavano alcune supercar, sapevamo che la velocità e l’output dei fari Clay Paky sarebbero stati perfetti in un contesto analogo”.
I proiettori Sharpy, forniti da PRG, sono stati installati su 8 gru di 40 tonnellate, separate tra loro da barre distanziatrici per permettere a ogni gru di sostenere il peso della truss e di mantenerla dritta. La performance è stata effettuata e filmata nel corso di una notte e, ad oggi, conta più di un milione di visualizzazioni su YouTube.
“Gli Sharpy sono stati messi a dura prova, ma hanno funzionato molto bene” ha affermato Button. “Abbiamo dovuto fare solo dei piccoli aggiustamenti di posizionamento”.
Gli Sharpy sono stati utilizzati anche come nodi di trasmissione Art-Net. “Il back up Wi-Fi non è stato utilizzato perchè i collegamenti Ethernet degli Sharpy hanno sempre funzionato alla perfezione” ha commentato Button. “Nemmeno un temporale con venti a circa 80 chilometri orari e il cocente sole spagnolo durante l’installazione hanno creato problemi ai fari Clay Paky. Tutti sono rimasti estremamente soddisfatti del risultato finale”.

contatti: Clay Paky

 

vuoi saperne di più sulle ultime news dal mondo delle luci? CLICCA QUI

vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER