LD Systems prodotti per l’installazione professionale
Adam Hall Group annuncia l'imminente arrivo sul mercato di diverse novità LD Systems per il settore delle installazioni AV permanenti.
Già alla fiera Integrated Systems Europe 2020, Adam Hall Group aveva annunciato diversi nuovi prodotti audio LD Systems per il settore dell’integrazione di sistemi AV. Ora le molteplici soluzioni di installazione professionale sono già ai blocchi di partenza. Oltre al MAUI i1, il primo MAUI sviluppato appositamente per l’impiego in impianti fissi e i diffusori sonori DQOR, disponibili anche nella variante da 70/100 V, le serie di amplificatori IMA e IPA offrono la massima flessibilità possibile come moduli di amplificazione in background. Il portafoglio di prodotti per le installazioni di LD Systems in costante crescita è completato dal nuovo processore a matrice DSP ZONE X 1208, che opera con un layout utente configurabile, integrazione di app per l’utente finale e connessione di rete Dante opzionale.
Ecco le nuove soluzioni da installazione LD Systems in breve:
MAUI i1 – Diffusore a colonna da installazione passivo per esterni e interni
Con MAUI i1 LD Systems fa un passo avanti e consente a progettisti, integratori e utenti finali di utilizzare i pluripremiati diffusori a colonna attivi anche negli impianti fissi. MAUI i1 dispone di nove woofers full range da 3 pollici e due tweeters al neodimio da 1 pollice, incluso un crossover a 2 vie, e offre 120 W (RMS) a 8 ohm. Grazie alla guida d’onda ottimizzata con tecnologia BEM, la dispersione sonora verticale può essere controllata con precisione per garantire una distribuzione uniforme del suono anche in ambienti problematici dal punto di vista acustico. Per un’integrazione perfetta in sistemi di diffusori a tensione costante, MAUI i1 dispone anche di un selettore da 8 ohm/70 V/100 V con potenze da 120/60/30/15 e 7,5 watt. La dotazione comprende una speciale staffa di montaggio a 'U' per un montaggio a parete flessibile. MAUI i1 è disponibile da subito a scelta nei colori nero o bianco.
Serie DQOR – Diffusori da installazione per esterni e interni (IP grade)
I diffusori da installazione della nuova serie DQOR sono adatti sia per progetti outdoor che indoor. I sistemi a 2 vie sono disponibili nelle dimensioni da 3" (DQOR 3), 5,25" (DQOR 5) e 8" (DQOR 8) e nelle versioni a 8 e 16 ohm a bassa impedenza, oppure le versioni con trasformatori per linee a tensione costante a 70/100 V. I diffusori dispongono di un supporto integrato per il montaggio a parete e di un pratico meccanismo di scorrimento/bloccaggio. Grazie al pannello connettori ad incasso senza canalette visibili, la serie DQOR può essere utilizzata anche in ambienti che necessitano di soluzioni visive ricercate. Gli stessi diffusori dispongono di un meccanismo integrato di regolazione tilt (27°) e pan (45°) per un preciso orientamento. La nuova serie DQOR è disponibile nei colori bianco e nero. Sarà disponibile da Marzo 2021.
IMA 30 & IMA 60 – Amplificatore e mixer integrato con quattro livelli di priorità e connessioni da 4 ohm o 70/100 V.
IMA 30 (30 W su 4 ohm) e IMA 60 (60 W su 4 ohm) sono i primi prodotti della nuova serie IMA. Grazie a un’ampia gamma di opzioni di ingresso e di uscita, tra cui Bluetooth per la connessione senza fili di sorgenti musicali e una commutazione della priorità multilivello, l’amplificatore con mixer, racchiuso in un alloggiamento compatto da 9,5 pollici, può essere integrato in modo flessibile in applicazioni commerciali e industriali. Entrambi i modelli IMA offrono quattro livelli di priorità per chiamate di emergenza, ingressi microfono/linea e sorgenti musicali, nonché, a scelta, la modalità standby automatica. Per garantire che anche gli utenti finali possano utilizzarli senza problemi nella pratica quotidiana, LD System si è particolarmente concentrata sulla facilità d’uso. IMA30 è disponibile ora, IMA60 sarà disponibile da Marzo 2021.
IPA 424 T / IPA 412 T - Finali di potenza a 4 canali basati su DSP
I modelli a quattro canali IPA 412 T (120 W) e IPA 424 T (240 W) sono dotati di trasformatori integrati per ciascun canale, con connessioni da 100 V/70 V, nonché di uscita a bassa impedenza fino a 4 ohm. Entrambi i modelli includono uno slot per una scheda di espansione che consente il controllo degli amplificatori IPA (compresi tutti i parametri DSP) tramite Ethernet, oltre a una perfetta integrazione con le reti di installazione più grandi tramite Dante (Audio-over-IP). Nella configurazione di base i finali di potenza IPA funzionano come un normale amplificatore da installazione con connessioni da 100/70 V e uscita separata a bassa impedenza. La sezione DSP comprende un equalizzatore parametrico (che include una libreria di diffusori), un compressore, un mixer a matrice, un delay e la possibilità di selezionare le sorgenti prioritarie. Tramite un bus REMOTE (in/out) basato su protocollo CAN (Controller Area Network), la serie IPA può essere azionata anche dalle unità di controllo remoto e dai microfoni paging di LD Systems. Saranno disponibili da Maggio 2021.
ZONE X 1208 / ZONE X 1208 D
ZONE X 1208 è un processore DMP ibrido a matrice per montaggio in rack da 19" e con varie opzioni di controllo remoto e consente agli utenti di caricare modelli DSP per esigenze di installazione variabili. In combinazione con l’Event Scheduler (pianificatore di eventi) integrato, è possibile creare flussi di lavoro specifici per il calendario allo scopo di cambiare automaticamente i preset. ZONE X 1208 dispone inoltre di un bus REMOTE per l’integrazione perfetta di pannelli a parete e microfoni paging LD Systems. Come matrice di segnale flessibile, ZONE X 1208 offre 12 ingressi bilanciati mic/line con preamplificatori microfonici di elevata qualità e alimentazione phantom da 48 V per ciascun canale, 8 uscite di linea bilanciate, nonché 8 porte GPI/O. Grazie all’interfaccia Ethernet integrata, ZONE X 1208, basato sull'attuale sistema operativo Linux, consente inoltre il controllo remoto tramite il software universale Xilica Designer. Sono oltretutto disponibili applicazioni di controllo remoto dedicate iOS e Android per la personalizzazione dell’interfaccia utente del software. Oltre a ZONE X 1208, il processore Matrix è disponibile anche come ZONE X 1208 D con scheda Ethernet+Dante integrata con 64x64 canali Dante. I processori saranno disponibili da Febbraio 2021.
A seconda delle dimensioni e della complessità del progetto di installazione, le soluzioni AV di LD Systems possono essere combinate in modo flessibile con la versatile gamma di prodotti dei marchi Adam Hall Cameo (illuminotecnica), Palmer (distribuzione del segnale), Gravity (stativi e accessori), Defender (pedane passacavi), AH Hardware (flight case e rack) e altro ancora.
contatti: Adam Hall