L’Italia va ai Mondiali in Russia

Un'installazione importante Outline Stadia nello Stadio di Ekaterinburg.

outline stadia Ekaterinburg 2Mentre gli occhi del mondo del calcio si dirigono verso la Russia per la Coppa del Mondo 2018, i fan che assisteranno alle partite in uno degli stadi impegnati dalla competizione internazionale godranno di un rinforzo audio particolarmente all'avanguardia.
Le 64 partite che compongono la Coppa del Mondo 2018 saranno ospitate in una dozzina di stadi che distano tra loro fino a 2900 chilometri in questo vasto paese, dalla costa baltica fino ai monti Urali a est.
Uno di questi è lo stadio di Ekaterinburg, originariamente aperto nel 1957 e sottoposto a un importante intervento di rinnovamento completato nel 2011. Per soddisfare le specifiche FIFA, sarà caratterizzato da un innovativo spazio temporaneo per i fan, con posti a sedere extra al coperto, all'esterno del perimetro dello stadio dietro entrambe le porte, ampliando la capienza ad oltre 35.000 presenze.

In preparazione per le quattro partite della Coppa del Mondo in programma e anche per l'utilizzo da parte della squadra della Premier League russa, Ural Ekaterinburg – per la quale è lo stadio di casa – è stato progettato specificamente per questa applicazione e poi installato un enorme sistema audio Outline basato sulla nuova serie di prodotti Stadia.
In tutto lo stadio sono stati distribuiti 223 diffusori Outline per fornire una copertura ottimizzata e un'ottima intelligibilità in tutti i posti disponibili. La serie Stadia comprende tre diversi modelli – 100-10, 100-20 e 100-30, che offrono varie opzioni in termini di dispersione verticale – e tutti e tre sono presenti in questo progetto, che utilizza un totale di 121 moduli Stadia in tutto lo stadio.
Questo sono affiancati da 48 moduli Outline ST SUB, il diffusore della gamma Stadia dedicato alle basse frequenze, mentre altri 54 diffusori compatti Vegas 24 sono utilizzati per coprire le zone VIP e guest. Più di 300 singoli canali di amplificazione pilotano questo enorme sistema, con una potenza totale che supera il milione di watt!
La società CROC Ltd. è stata nominata general contractor per lo sviluppo dell'infrastruttura dello stadio, e ha creato e successivamente implementato una gamma completa di servizi, inclusi sistemi di ingresso e di sicurezza, telecomunicazioni, strutture per la trasmissione televisiva e multimedia, sistemi di rinforzo sonoro e di monitoraggio dei sistemi.
Su invito di Andrey Korogodin, direttore del reparto clienti aziendali di CROC, gli specialisti della Sofit Light Company (distributore Outline nella Federazione Russa) hanno lavorato a stretto contatto con l'appaltatore principale nella progettazione del sistema di rinforzo sonoro.

Alexander Klinushkin, Senior Engineer di Sofit Light, commenta: “Abbiamo avuto un riscontro molto positivo sul lavoro svolto. Quando il sistema è stato acceso per la prima volta, usando solo i preset di fabbrica, il risultato era già intelligibile e musicale; poi abbiamo apportato alcune regolazioni fini che erano in ogni caso previste durante la progettazione del sistema. Il sistema funziona con molta riserva dinamica ed è necessario tenere questo in debito conto quando si lavora con il pubblico presente”.

Anche un altro stadio chiave del torneo, la Kazan Arena, utilizzerà il sistema Outline installato nel 2013, anch’esso da Sofit Light: una combinazione di Outline Spectra II e Tripla II (rispettivamente 24 e 48 unità), pilotate da 31 amplificatori Outline T Nine, tutti collegati tramite cinque matrici Genius M412 Outline.

contatti: Outline

 

Vuoi leggere altre notizie e approfondimenti dal mondo dell'audio? CLICCA QUI

Vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER