Kling & Freitag alla Elbphilharmonie di Amburgo
Un tempio delle musica classica tedesca si affida alla qualità audio del sistema VIDA.
VIDA è il prodotto scelto per l'installazione in una delle sale da concerto più grandi e acusticamente più avanzate del mondo, la Elbphilharmonie di Amburgo, Germania. Si tratta di una storia interessante che ha avuto inizio all'Echo Klassik 2017, la cerimonia di premiazione per la musica classica tedesca, trasmessa in diretta sulle televisioni nazionali.
Neumann & Müller (N&M), il principale fornitore tedesco di tecnologie per eventi, si è occupato degli aspetti tecnici della cerimonia di premiazione ed è stato responsabile della trasmissione audio. Per il suono del pubblico dal vivo N&M ha messo in campo diversi speaker a colonna orientabili VIDA L/C per la copertura precisa dell'area del pubblico. I VIDA sono stati rivestiti con tessuto bianco e appesi a una truss circolare per adattarsi in modo discreto al contesto di evento di gala. I responsabili della Elbphilharmonie Concert Hall sono rimasti impressionati dalla qualità del suono dal vivo, e hanno dunque voluto iniziare una collaborazione con Kling & Freitag.
Dopo una prima fase di pianificazione, N&M e Kling & Freitag hanno collaborato all'allestimento di una dimostrazione VIDA presso la sala da concerto. La demo ha permesso di sfruttare appieno il sistema di controllo K&F VIDA APP, la riproduzione a bassa latenza e le diverse configurazioni preset possibili per l'Elbphilharmonie. La possibilità di modificare la copertura e il tuning, in modo che il sistema possa adattarsi per il parlato o per la musica, ha rappresentato un miglioramento notevole. I moduli cardioidi VIDA C sono stati utilizzati per migliorare il controllo delle basse frequenze, e hanno consentito al sistema un suono efficace mantenendo la direttività.
Il resto è storia. Nel luglio 2018 ha avuto luogo la conversione al nuovo cluster, che incorpora 18 VIDA L e VIDA C nella cupola del tetto e altri due set VIDA L/C su entrambi i lati del palco.
Contatti: Molpass