Incontro sul nuovo CCNL per lo spettacolo
Finalmente il nuovo contratto di lavoro per lo spettacolo.
In una riunione presso la sede Ater di Bologna, il 16 dicembre scorso, il consulente del lavoro Chiara Chiappa ed Enrico Massaro di DOC Servizi hanno presentato il nuovo Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro.
L'incontro è iniziato la mattina, con il tecnico Massimo Faggiotto che ha spiegato e discusso le linee guida sul nuovo decreto palchi. Rimangono ancora molte incertezze, ma il gruppo dello spettacolo, per il momento chiamiamolo così, cercherà di fare il possibile per presentare alcune migliorie al decreto.
Nel pomeriggio è intervenuta l’On. Alessia Rotta, membro della Commissione Lavoro della Camera, per presentare il Jobs Act, con particolare riferimento alle riforme che interessano i lavoratori ed i professionisti dello spettacolo. All’On. è stato presentato il protocollo di Buone prassi per lo Spettacolo, elaborato dal gruppo, che verrà depositato alla Consulta Permanente della Sicurezza.
Di seguito all’intervento dell’On. Rotta, Chiara ed Enrico hanno presentato e aperto la discussione, punto per punto, sul nuovo CCNL che andrà in vigore dal 1° Gennaio 2015.
Visti i notevoli successi ottenuti in questi tre anni di lavoro, è stato anche proposto di strutturarsi come FORUM DELLO SPETTACOLO, un laboratorio partecipato da tutti i soggetti produttivi del settore che vorranno aderire, per continuare l’attività di rete ed avere la possibilità di “esistere” anche ufficialmente.
L’ufficialità del Forum potrebbe anche voler dire sedersi con autorevolezza al tavolo assieme ad Assomusica e a tutti gli altri che stanno lavorando alle regole di questo nostro mercato, ed assieme lavorare per poter avere un lavoro più sicuro e stimolante.
vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER