È nata ShowNet, la rete delle cooperative di tecnici per lo spettacolo

In un incontro organizzato presso il MIR di Rimini lunedì 7 maggio, è stata presentata di ShowNet, una rete che riunisce alcune tra le maggiori cooperative che si occupano di servizi tecnici nei settori dello spettacolo e degli eventi culturali e artistici.

In un incontro organizzato presso il MIR di Rimini lunedì 7 maggio, è stata presentata ShowNet, una rete che riunisce alcune tra le maggiori cooperative che si occupano di servizi tecnici nei settori dello spettacolo e degli eventi culturali e artistici. Il contratto di cooperazione, chiamato in questa occasione “contratto di rete”, è stato firmato nello scorso mese di marzo a Bologna. Il contratto di rete, introdotto nell’ordinamento giuridico italiano nel 2009, è uno strumento che, pur permettendo di mantenere l’autonomia della gestione, facilita lo scambio di competenze tra imprese facilitando lo sviluppo di nuove sinergie.

All’incontro di lunedì erano presenti: Simone Povelato a rappresentare il Gruppo Plenum, Demetrio Chiappa presidente di Doc Servizi, Barbara Franco vice-presidente di Techne, Franco Pagnoni presidente di fasolmusic.coop, Daniela Furlani presidente di Doc Creativity, Alberto Garziano rappresentante di Tempi Tecnici, Pippo Soldano di Ams Coop e Giuseppe pisa di NRG Coop. Oltre a queste, tra le cooperative firmatarie dell’accordo ci sono anche Crea Stage e Crew Room, che non sono riuscite ad inviare a Rimini i propri rappresentanti. L’incontro era moderato da Chiara Chiappa, consulente del lavoro Studio metis.

Il progetto è nato dal lavoro che è stato avviato durante la costituzione del Tavolo della Sicurezza, lavoro che ha permesso di capire che per crescere e migliorare è necessario collaborare.
Con la partecipazione a ShowNet, le cooperative si alleano quindi per accrescere la capacità innovativa e la competitività sul mercato nazionale e internazionale. Le cooperative potranno così non solo meglio valorizzare i servizi che offrono, ma anche promuovere la cultura della legalità e della sicurezza nel settore adottando strategie comuni.

L’obiettivo primario di ShowNet è tutelare e valorizzare al meglio la professionalità dei tecnici dello spettacolo. Tutte le cooperative che hanno aderito utilizzeranno il contratto collettivo del settore spettacolo cooperative.

Saranno inoltre adottati un listino condiviso di tariffe minime per i servizi tecnici resi a terzi e anche un insieme di buone prassi per la sicurezza. Una particolare attenzione sarà dedicata alla gestione della sicurezza negli appalti e alla costruzione processi di formazione adeguati. Questo si tradurrà anche nella messa in campo di strategie condivise di interlocuzione nei rapporti con i maggiori clienti.

ShowNet vuole anche cercare di contrastare l’eccessivo uso di concorrenza al ribasso, che porta a svilire la dignità professionale dei lavoratori e degli operatori del settore.

 
Da sinistra a destra, seduti: Simone Povelato del Gruppo Plenum, Demetrio Chiappa presidente di Doc Servizi, Barbara Franco vice-presidente di Techne, Franco Pagnoni presidente di fasolmusic.coop, Daniela Furlani presidente di Doc Creativity, Alberto Garziano rappresentante di Tempi Tecnici, Pippo Soldano di Ams Coop e Giuseppe Pisa di NRG Coop. In piedi, la moderatrice Chiara Chiappa.

vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER