Il tour dei Rammstein stupisce con L-Acoustics e SSE
L’azienda di noleggio britannica SSE Hire monta una grande rete AVB per il primo tour negli stadi dei Rammstein.
I Rammstein, icone del rock tedesco e del metal europeo, hanno recentemente lanciato il loro primo tour degli stadi, organizzando 34 date in 17 paesi europei, e annunciando un ulteriore round di 27 date europee per il 2020, Italia compresa. Questo epico tour supporta l'uscita del settimo album in studio della band, l'omonimo Rammstein. Per coprire le grandi folle e tenere il passo del monumentale impianto pirotecnico, un sistema PA L-Acoustics Serie K è stato fornito da SSE Hire, la cui casa madre Solotech ha fornito i sistemi video.
Jordan Franks, Hire Administrator di SSE, afferma che l'intensa programmazione degli show è stata una delle principali sfide per la gestione del tour di Rammstein: “SSE ha una grande esperienza nel supporto di tour in tutto il mondo”, dichiara, “e per questo, SSE e Solotech sono stati in grado di condividere logistica, attrezzature e competenze. Questo tour è una pietra miliare del progetto Solotech Group”.
I cluster principali sono composti da 18 K1 e quattro K2 per lato, con quattro torri delay da 16 K1 e quattro K2 ciascuna. Altri otto cluster delay sono composti ciascuno da 12 K2 mentre 16 Kara e 16 cabinet ARCS II sono usate come front fill. Per quanto riguarda i sub, sono stati sospesi due cluster di 20 K1-SB, mentre altri 68 subwoofer KS28 sono posizionati a terra. Un totale di 180 ampli LA12X forniscono tutta la potenza necessaria, mentre il trasporto audio è gestito tramite Milan AVB. Le console FOH e monitor sono tutte Avid S6L.
“Rammstein è il più grande tour AVB che SSE abbia mai realizzato fino a oggi”, dice Franks. “Siamo estremamente orgogliosi di aver lavorato a una produzione così innovativa”.
“È stato un tour interessante ed emozionante su cui lavorare”, aggiunge Nick Pain, capo della crew di SSE. “La scala di questo tour è più grande della maggior parte dei tour negli stadi, dalle dimensioni del palco al numero di altoparlanti e amplificatori utilizzati. La qualità dell’audio in questo tour è una delle principali preoccupazioni della band. Un buon design dell’impianto e un numero adeguato di cabinet ci hanno permesso di fornire un audio di alta qualità in ogni luogo che abbiamo visitato”.
“L-Acoustics era chiaramente la scelta giusta per il PA”, conclude. “SSE e L-Acoustics hanno lavorato come partner di fiducia per molti anni e siamo contenti che questa collaborazione prosegua con le date del tour dei Rammstein del 2020”.