Il rischio da rumore per i lavoratori nelle grandi manifestazioni musicali - terza parte
Esperienze di misura e metodologia di valutazione ai sensi del D.Lgs. 81/08.
di Carlo Carbone, Salvatore Curcuruto
Gruppo di lavoro: Delio Atzori, Rinaldo Betti, Luca De Rinaldis, Enrico Lanciotti, Maria Logorelli, Giuseppe Marsico, Enrico Mazzocchi, Rosalba Silvaggio
Nelle tabelle che seguono, sono riportati i livelli di rumore acquisiti dagli strumenti di misura utilizzati durante il secondo degli eventi scelti come casi-studio: un concerto di Renato Zero, tenutosi nell’area di Villa Borghese, a Roma, il 9 luglio 2010, ritenuto rappresentativo delle manifestazioni musicali negli stadi che richiamano fino a 10.000 persone. Anche in questo caso, sono riportati in neretto i livelli ritenuti elevatissimi e, quindi, più complessi nella conseguente gestione.
Strumentazione utilizzata
Per i rilievi durante l’evento è stata utilizzata la seguente strumentazione
• n. 2 Fonometri Larson & Davis LD831 (tempo di campionamento 0,100 s);
• n. 2 Dosimetri 01dB – Wed007 (tempo di campionamento 1 s);
• n. 1 Fonometro Soundbook (tempo di campionamento 0,100 s);
Caratterizzazione acustica del luogo
Anche in questo concerto sono state effettuate misure fonometriche al fine di caratterizzare acusticamente l’ambiente di propagazione. La figura 7 e la figura 8 riportano rispettivamente il layout dell’ambiente di studio e l’ubicazione delle postazioni fonometriche.
Figura 7: Layout dell’ambiente di studio
Figura 8: Layout delle postazioni delle misure per la caratterizzazione acustica
La tabella 6 riporta il riepilogo dei risultati delle misure fonometriche di cui sopra, con l’indicazione in neretto dei valori considerati particolarmente elevati.
Punto di misura |
Dalle ore |
Alle ore |
LAeq [dB(A)] |
LASmax [dB(A)] |
LCpeak max [dB(C)] |
1E |
20:29:03 |
20:39:03 |
96,0 |
103,6 |
127,9 |
1L |
20:34:37 |
20:44:24 |
98,5 |
105,2 |
131,5 |
2E |
20:40:08 |
20:50:08 |
91,3 |
98,9 |
120,4 |
2L |
20:45:36 |
20:56:16 |
93,2 |
104,8 |
123,0 |
3E |
20:50:57 |
21:00:57 |
96,7 |
104,8 |
122,2 |
3L |
20:57:45 |
21:08:19 |
95,0 |
101,7 |
122,9 |
4E |
21:01:46 |
21:11:46 |
87,3 |
96,6 |
119,3 |
4L |
21:10:22 |
21:21:25 |
87,2 |
96,8 |
120,5 |
5E |
21:12:33 |
21:22:33 |
89,3 |
99,6 |
120,3 |
5L |
21:22:17 |
21:31:18 |
90,1 |
99,4 |
120,6 |
1R |
21:13:58 |
23:54:54 |
91,6 |
104,6 |
125,3 |
6E |
21:24:33 |
21:34:33 |
96,1 |
104,0 |
128,1 |
6L |
21:38:07 |
21:56:59 |
97,2 |
104,5 |
133,4 |
7E |
21:35:17 |
21:45:17 |
91,8 |
99,1 |
125,1 |
7L |
21:58:03 |
22:09:18 |
90,2 |
100,5 |
122,4 |
8E |
21:45:51 |
21:55:51 |
96,3 |
102,8 |
126,2 |
8L |
22:14:52 |
22:24:42 |
93,4 |
103,5 |
121,9 |
9E |
21:56:41 |
22:06:41 |
87,0 |
97,0 |
122,0 |
9L |
22:25:42 |
22:34:35 |
91,5 |
98,8 |
123,8 |
10E |
22:07:50 |
22:17:54 |
88,4 |
99,1 |
120,6 |
10L |
22:35:35 |
22:45:45 |
91,3 |
101,5 |
119,8 |
11E |
22:21:36 |
22:31:36 |
89,5 |
98,9 |
117,1 |
11L |
22:54:32 |
22:59:08 |
90,1 |
97,4 |
123,4 |
12E |
22:34:43 |
22:44:43 |
89,6 |
98,1 |
118,5 |
12L |
23:16:48 |
23:22:46 |
90,3 |
97,9 |
120,5 |
13E |
22:53:29 |
23:03:29 |
96,5 |
106,4 |
125,3 |
14E |
23:04:51 |
23:15:02 |
93,9 |
102,0 |
118,6 |
15E |
23:18:26 |
23:48:26 |
91,8 |
109,7 |
125,0 |
Tabella 6: Riepilogo dei valori rilevati nelle misure fonometriche di caratterizzazione acustica.
Misure fonometriche al mixer e misure dosimetriche
Sono state condotte misure dosimetriche nella zona del palco e del mixer (si veda la figura 9), al fine di caratterizzare l’esposizione degli operatori addetti alla sicurezza.
Figura 9: Layout delle postazioni di misura dosimetriche
La tabella 7 mostra i risultati delle misure effettuate con il dosimetro n. 1, riguardanti due situazioni omogenee dal punto di vista acustico: pubblico con sottofondo musicale costituito da musica registrata di intrattenimento e pubblico più il concerto di Renato Zero.
Descrizione misura |
Dalle ore |
Alle ore |
LAeq |
LCpeak max |
Misura Totale |
19:23 |
00:01* |
90,4 |
131,2 |
Pubblico e Musica d’intrattenimento |
19:23 |
21:14 |
89,1 |
131,2 |
Pubblico e Concerto |
21:14 |
00:01* |
91,1 |
128,8 |
* della data successiva
Tabella 7: Riepilogo dei risultati misurati con il dosimetro n. 1
Nella figura 10 si può osservare la storia temporale delle misure dosimetriche di cui sopra, con l’indicazione degli andamenti dei livelli LAeq e LCpeak.
Figura 10: Storia temporale delle misure del dosimetro n. 1: andamento dei livelli di LAeq (in blu) e LCpeak (in verde).
La tabella 8 mostra i risultati delle misure effettuate con il dosimetro n. 2, divise anch’esse secondo le due situazioni acustiche omogenee individuate in precedenza.
Descrizione misura |
Dalle ore |
Alle ore |
LAeq |
LCpeak max |
Misura Totale |
19:21 |
00:02* |
89,1 |
128,8 |
Pubblico e Musica d’intrattenimento |
19:21 |
21:14 |
86,9 |
124,9 |
Pubblico e Concerto |
21:14 |
00:02* |
90,1 |
128,8 |
Misura Totale |
19:21 |
00:02* |
89,1 |
128,8 |
* della data successiva
Tabella 8: Riepilogo dei risultati misurati con il dosimetro n. 2
Nella figura 11 si può osservare, infine, la storia temporale delle misure dosimetriche di cui sopra, con l’indicazione degli andamenti dei livelli LAeq e LCpeak.
Figura 11: Storia temporale delle misure del dosimetro n. 2: andamento dei livelli di LAeq (in blu) e LCpeak (in verde).
Nei prossimi numeri restano da riportare i grafici e le tabelle riguardanti i valori rilevati in una situazione rappresentativa di eventi di grandi dimensioni tenute in ambienti confinati, oltre ad alcune analisi dei risultati, utili per arrivare ad una strategia per la valutazione ed il contenimento del rischio da sovra-esposizione a livelli sonori elevati delle diverse categorie di lavoratori interessate.
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