Il nuovo Genelec 4430 porta Smart IP nel mondo AV
Smart IP fornisce, su un solo cavo, alimentazione, audio e possibilità di configurazione.
Genelec ha annunciato la disponibilità del nuovo 4430, diffusore audio attivo a due vie pensato per le installazioni: si tratta del primo modello che incorpora l'innovativa tecnologia Smart IP dell'azienda finlandese, combinando l'usuale qualità sonora del marchio con la comodità del singolo cavo. Smart IP fornisce alimentazione e configurazione scalabili, supervisione e calibrazione tramite un cavo CAT standard, offrendo così agli installatori potenza, flessibilità e semplicità di installazione.
4430 è un modello compatto che supporta flussi audio-over-IP sia tramite Dante sia tramite AES67, e riceve alimentazione in formato PoE e PoE+, con l'alimentatore interno proprietario che permette di fornire energia ai due stadi di amplificazione da 50 W in classe D che pilotano il woofer da 5" e il tweeter a cupola metallica da 0,75", grazie ai quali il diffusore è in grado di generare fino a 104 dB SPL ad 1 m di distanza in asse. Oltre a ricevere alimentazione e audio-over-IP, il connettore CAT sul pannello posteriore del 4430 consente anche l’accesso a Smart IP Manager di Genelec – un sofisticato software per Windows 10 che consente agli installatori di configurare un numero quasi illimitato di room, zone, altoparlanti e canali audio, e include il rilevamento dei dispositivi, un set di strumenti per l'equalizzazione, e monitoraggio del sistema. Inoltre, le API di 4430 consentono il controllo esterno tramite hardware, software o strumenti di domotica.
In termini di specifiche, 4430 supporta stream contenenti fino a otto canali audio con frequenze di campionamento da 32 kHz a 96 kHz e risoluzione di 16 o 24 bit. L'audio può essere gestito sia dal software Dante Controller sia dal software Dante Domain Manager, oltre che per mezzo dei tradizionali controlli analogici sull’ingresso audio bilanciato a livello di linea. 4430 presenta una banda passante che si estende da 45 Hz a 23 kHz (@-6 dB); il cabinet compatto e leggero del 4430 utilizza le tecnologie Minimum Diffraction Enclosure e Directivity Control Waveguide di Genelec per garantire un suono il più possibile trasparente.
Prodotto con metodi sostenibili, il diffusore è prodotto in alluminio riciclato, è disponibile in nero, bianco o 120 colori custom ed è compatibile con l’ampia gamma di accessori di montaggio Genelec per consentire il montaggio a pavimento, a soffitto, a parete o a traliccio.
Genelec ha scelto di lanciare ufficialmente il 4430 presso la nuova e spettacolare Finnish Music Hall of Fame di Helsinki. Con il coinvolgimento di oltre 200 artisti e compositori finlandesi, e grazie alla più recente tecnologia AV combinata con soluzioni di Realtà Virtuale e Realtà Aumentata, la Music Hall of Fame offre un’esperienza interattiva e multidimensionale indimenticabile per circa 100.000 visitatori all'anno.
L’installazione presso la Hall of Fame è stata realizzata da Bright, e il loro responsabile dell'installazione Santtu Sipilä ha commentato: “Quando è stato annunciato lo Smart IP abbiamo capito subito che offriva la soluzione perfetta per la Hall of Fame. Conoscevamo già l’eccezionale qualità audio e l'affidabilità a lungo termine di Genelec; la possibilità di integrare ogni 4430 nel sistema tramite un unico cavo CAT ha reso l’intero processo di installazione e configurazione incredibilmente semplice, ma con livelli di controllo sorprendenti. Abbiamo deciso di contribuire a fare della Music Hall of Fame un nuovo punto di riferimento globale per qualità dei contenuti ed esperienza utente, e la tecnologia Smart IP di Genelec ha giocato un ruolo chiave per consentirci di raggiungere questo obiettivo”.
Ha aggiunto Siamak Naghian, amministratore delegato di Genelec: “La nostra ricerca sulla tecnologia degli altoparlanti IP risale al 2005, e la risposta all’anteprima di Smart IP all'ISE di febbraio è stata talmente positiva che sapevamo che questo prezioso lavoro ci avrebbe permesso di colmare una lacuna molto evidente nel mercato dell'audio per le installazioni. Il 4430 è solo il primo di una serie di modelli di altoparlanti a incorporare la tecnologia Smart IP, e non vediamo l'ora di ampliare la gamma nel 2020 e oltre. Il fatto che la Finnish Music Hall of Fame sia diventata una delle prime ad adottare così presto lo Smart IP ci rende molto orgogliosi e ancora più entusiasti per il futuro del nostro business nel settore dell’audio per le installazioni”.
contatti: Prase