High End SolaHyBeam per il G3 World Tour
Tecnologia illuminotecnica “tre in uno” per la tournée di Satriani, Petrucci e Collen.
Foto di Nathan Hall
Per il tour mondiale 2018 di G3 – il progetto musicale concepito dal chitarrista Joe Satriani per unire tre grandi chitarristi – occorreva un piano luci differente per ciascuno dei tre chitarristi. Lo scenografo e lighting designer, nonché responsabile di produzione, Alastair Watson, doveva fare i conti con un budget ridotto e con lo spazio limitato a un unico camion. Un unico impianto doveva soddisfare tutte le esigenze. Per queste ragioni, Watson ha richiesto a High End Systems sedici teste mobili LED ibride SolaHyBeam 1000, in grado di coniugare le tipologie spot e wash e di creare animazioni, offrendo così tre funzioni in un unico elemento.
Watson ha poi aggiunto altri prodotti HES, tra cui sei serie di LED HEX e due media server HES Axon per mostrare i contenuti video, tutti gestiti tramite console Full Boar 4 e relativa estensione.
Come ha affermato Watson, HyBeams e le HEX costituiscono l'intera attrezzatura per questo spettacolo di tre ore e mezza.
“Phil Collen dei Def Leppard – spiega Watson – si esibisce nel suo blues delta, John Petrucci porta in scena il suo repertorio strumentale di prog-metal melodico e infine Joe Satriani offre al pubblico un’ora del suo caratteristico rock strumentale. L’ultima parte del concerto li vede riuniti per una jam session di tre brani, spesso con altri chitarristi ospiti: tutti insieme, lasciano il pubblico letteralmente a bocca aperta!”
Watson avrebbe anche potuto optare per SolaHyBeam 2000, un prodotto che offre una maggiore intensità ma con dimensioni più grandi, mentre le dimensioni compatte di HyBeam 1000 permettono di aggiungere quattro unità in più sulla stessa americana, riuscendo comunque a sistemare tutta l’attrezzatura in un unico carico (perfino in Europa, dove i camion misurano 2,4 m in meno rispetto a quelli utilizzati negli Stati Uniti).
Con una o l’altra versione di HyBeam, Watson riesce a soddisfare le sue scelte cromatiche. “Un bianco omogeneo, non 18 sfumature di bianco – osserva Watson – i colori corrispondono: i fari HyBeam sono uguali tra loro direttamente dalla fabbrica. I LED a luce bianca brillante di HES sono superiori a qualsiasi altro prodotto in commercio, e sfruttano una sorgente LED da 440 watt!”.
Per ottenere l'aspetto di tre distinti piani luce, il lighting designer sfrutta la multifunzionalità di HyBeam: per la prima band sceglie una luce più morbida e diffusa (tipo wash); per la seconda opta per un’illuminazione con fasci più netti (profile); mentre per Satriani, le due tipologie di disegno vengono miscelate.
“Un’emissione da 20.000 lumen per ciascuna testa mobile in un sistema così piccolo è davvero notevole – dice Watson –. Significa ottenere un buon campo uniforme da un’altezza di 7,3 metri, con un cono di luce da 1,8 metri sul palco. La resa non risulta particolarmente ridotta quando si aggiungono colori o gobo. E grazie all’ottima gestione del colore, la miscelazione cromatica e i passaggi risultano fluidi. Sono degli ottimi proiettori, potenti e con un’ottica eccezionale".
La testa mobile HEX, con la sua serie di sei LED controllabili individualmente e disposti a ventaglio, può tornare davvero utile, aggiunge Watson.
“Nei teatri, ne ho voluti appendere quattro per coprire un boccascena standard da 12–15 metri; l’effetto è stato notevole, poiché l’apertura di questi proiettori è notevole. Ne apprezzo la forma e il look incisivo”.
Inoltre, Watson afferma di trovarsi molto bene con la console Full Boar 4 con estensione playback. “È un ottimo banco di controllo per il rock – afferma il designer –. Posso utilizzare ogni impianto di sala e usufruire di qualsiasi cosa contenga, per poi inserirla nel mio show sull’Hog 4; in 20 minuti ho lo spettacolo. Questa funzione mi ha fatto risparmiare molto lavoro, specie in qualità di responsabile di produzione e lighting designer”.
Il lighting director Josh Boyne si occupa delle luci per Collen e Petrucci, mentre Watson dirige lo show per Satriani e la jam session.
Felix Lighting sta seguendo come fornitore il tour statunitense, partito a gennaio. PRG, invece, si occuperà delle tappe europee di G3 in primavera/estate, con alcune modifiche: il chitarrista Uli Jon Roth degli Electric Sun sostituirà Phil Collen per le date primaverili, e il lighting director Neil Smith prenderà il posto di Josh Boyne.
Si prevede che il tour del G3 duri per tutto il 2018.
contatti: ETC, TreTi
vuoi saperne di più sulle ultime news dal mondo delle luci? CLICCA QUI
vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER