Genelec 8351A

Nuovi monitor da studio della rinomata casa finlandese.

geneleciseIn vetrina alla recente fiera ISE2015 presso lo stand del finlandese Genelec c’era il nuovo modello di monitor professionale 8351A “Acoustically Coaxial Smart Active Monitor” (SAM) che incorpora interessanti innovazioni per quanto riguarda il design di un monitor a tre vie.
Una differenza immediatamente evidente tra 8351A e la tradizionale configurazione di un monitor a tre vie è il fatto che non è visibile un woofer dall’esterno. Questo monitor, infatti, è costruito utilizzando una nuova tecnologia denominata ACW: “Acoustically Concealed Woofers”, cioè “woofer acusticamente invisibili”. Si tratta di una configurazione ‘a scomparsa’ per due woofer ovali (da 8,5" x 4" ognuno), dietro la superficie che serve da baffle per gli altri due trasduttori.
Le sezioni delle frequenze medie e acute sono servite da un trasduttore coassiale (MDC - Minimum Diffraction Coaxial) che combina un midrange da 5" ed un tweeter da 0,75". Questo altoparlante è accoppiato al baffle/guida d’onda MaxDCW (Maximised Directivity Control Waveguide), che si fonde perfettamente con il cabinet MDE (Minimum Diffraction Enclosure), senza spigoli vivi.
Genelec 8351AP backLa combinazione di queste tecnologie, secondo il costruttore, mantiene una direttività controllata su un’ampia larghezza di banda e, allo stesso tempo, garantisce performance identica sia in posizione orizzontale che verticale.
L’elettronica a bordo è completa di ampie opzioni di filtraggio (controllati tramite DIP switch) per l’adattamento all’ambiente d’impiego, nonché connessioni di rete per il controllo esterno dal software Genelec Loudspeaker Manager e da Genelec AutoCal per l’allineamento ed equalizzazione automatici di sistemi di monitor Genelec. Incorpora un sistema di triamplifcazione in grado di erogare 150 W per il woofer, 120 W per il midrange e 90 W per il tweeter, con punti d’incrocio a 490 Hz e 2,6 kHz.
Questo modello è in grado di sviluppare una pressione sonora massima di 110 dB (una media con un segnale sinusoidale da 100 Hz a 3 kHz, in semispazio ad 1 m di distanza). Presenta una risposta in frequenza notevolmente lineare (±1,5 dB da 38 Hz a 21 kHz) con una banda passante (-6 dB) da 32 Hz a 40 kHz.
8351A è pensato principalmente per l’utilizzo negli studi di registrazione, studi di post-produzione, editing, radio, TV e altre applicazioni per il broadcast in esterna. Accetta segnali in ingresso analogico (su XLR) e AES/EBU (in e through su XLR).

contatti: Midi Ware

 

Vuoi leggere altre notizie e approfondimenti dal mondo dell'audio? CLICCA QUI

Vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER