Genelec 6040R Smart Active Loudspeaker
L'iconico modello di diffusore Genelec viene reimmaginato come parte della nuova Signature Series.
La casa costruttrice Genelec ha presentato il primo modello della propria nuova Signature Series, il diffusore a due vie 6040R Smart Active Loudspeaker. Creato in collaborazione con il celebre designer industriale finlandese Harri Koskinen, il diffusore per posizionamento a pavimento 6040R combina il meglio della tecnologia e del design finlandese.
La lunga collaborazione tra Koskinen e Genelec è iniziata 20 anni fa con l'introduzione del modello 6040A, il primo diffusore Genelec a presentare le caratteristiche curve minimaliste del Minimum Diffraction Enclosure (MDE) - un progetto di cabinet di Koskinen che ora costituisce il cuore di gran parte dell'attuale gamma di diffusori Genelec. Realizzato in pressofusione di alluminio, l'MDE ha fatto sì che il 6040A originale producesse prestazioni acustiche particolarmente pulite, fornendo un'ampia risposta in frequenza da un cabinet così compatto, ed era privo delle risonanze che affliggevano i tradizionali cabinet in legno. MDE ha anche permesso al 6040A di utilizzare l'ormai familiare guida d'onda Genelec per il controllo della direttività, che consente una riproduzione omogenea e priva di colorazioni sia in asse che fuori asse, con un'immagine eccellente e distorsione minima.
Il 20° anniversario del lancio della 6040 ha dato a Genelec l'opportunità di rivisitare la tecnologia all'interno di 6040 come parte di una nuova Signature Series - una collezione di modelli di diffusori particolarmente apprezzati e collaborazioni di design che hanno segnato il contributo straordinario di Genelec al mondo dell'audio negli ultimi quattro decenni.
Progettato e costruito secondo i più alti standard ambientali da Genelec a Iisalmi, in Finlandia, 6040R è ora dotato di un trasduttore LF dello stesso design e di un amplificatore in classe D bi-amplificato proprietario degli attuali modelli di diffusori professionali Genelec. Altri miglioramenti includono ingressi analogici e digitali (che supportano i formati AES/EBU e SPDIF), un'uscita digitale, una tensione di alimentazione universale e un sofisticato DSP integrato che permette ad ogni diffusore 6040R di essere accordato in modo intelligente per qualsiasi ambiente acustico tramite il software di calibrazione ambientale GLM.
Posizionati con cura nello spazio, la stretta integrazione tra l'elaborazione del segnale a bordo e il software GLM, i diffusori 6040R permettono all'utente di godere di una riproduzione chiara e naturale anche in spazi non originariamente destinati all'ascolto critico. 6040R realizza questo attraverso il nuovo algoritmo di calibrazione della stanza AutoCal 2 di GLM 4.1, che sfrutta le informazioni di fondo dettagliate di ogni singolo altoparlante nel sistema per adattare con precisione le prestazioni alla stanza.
Inoltre, 6040R offre una maggiore potenza, un SPL più elevato, ampia linearità in fase, e un assorbimento di corrente inferiore. Inoltre, si abbina perfettamente a modelli selezionati della gamma di subwoofer della serie F e Smart Active Subwoofer di Genelec e può essere utilizzato con i regolatori di volume Genelec cablati e wireless tramite un subwoofer della serie F o un adattatore di rete GLM.
Dotato di un woofer da 6,5" e di un tweeter da 0,75", ciascuno pilotato indipendentemente da due canali di amplificazione dedicati da 150 W, 6040R è alto 999 mm e offre una risposta in frequenza da 43 Hz a 20 kHz con un SPL massimo a breve termine di 110 dB. Con l'aggiunta di uno o due subwoofer, l'SPL e la risposta in frequenza del sistema possono essere ulteriormente ampliati.
Il fascino visivo del 6040R è ulteriormente rafforzato dalle opzioni di colore grigio, nero, bianco, nero con griglie bianche e bianco con griglie nere.
“Sono entusiasta di essere coinvolto nella rinascita del 6040,” commenta il designer Harri Koskinen.
“Quando ho incontrato per la prima volta il fondatore di Genelec, Ilpo Martikainen, nel 1999, aveva una chiara visione per la creazione di un look unico che avrebbe distinto Genelec dal punto di vista estetico e, con 6040A, abbiamo progettato un diffusore che era veramente avanti rispetto alla sua epoca sia visivamente che tecnicamente. Con gli enormi progressi tecnologici che hanno avuto luogo negli ultimi 20 anni, ci sembra giusto alzare ancora di più l'asticella per gli ascoltatori sofisticati di oggi con il 6040R.
“Oltre alla combinazione di prestazioni ed estetica che il nuovo 6040R offre, questo è un design che si basa sul nostro impegno a lungo termine per una produzione sostenibile", aggiunge Naghian, Managing Director di Genelec.
“Realizzato in alluminio riciclato e a basso consumo energetico, 6040R è progettato per un lungo ciclo di vita e una totale affidabilità, ed è prodotto nella nostra fabbrica finlandese - che è alimentata interamente da energia rinnovabile. 6040R non è solo un investimento sicuro e a lungo termine, ma anche un investimento ecologico”.
contatti: Prase Media Technologies