Francesco “Ciccio” Ingrassia - Fonico FOH
Dai piccoli club ai grandi palazzetti della musica italiana: la crescita di Lazza continua, e noi abbiamo intervistato i professionisti coinvolti nel suo tour.
Jacopo Lazzarini è un giovane artista milanese che negli ultimi anni ha collezionato innumerevoli dischi d’oro e di platino. Interessati dal personaggio, abbiamo incrociato il suo tour invernale all’ultimissima occasione buona, quella di Bologna e dell’Unipol Arena.
Ciccio, è il primo tour che fai con l’artista?
Assolutamente no, posso con orgoglio dire che ho iniziato a lavorare con Lazza fin dai primi live nei piccoli club. Inoltre lavoro con lui anche in studio, e ora eccoci nei palazzetti dei grandi. È un piacere lavorare con Jacopo, perché nel tempo si è creato, oltre che un rapporto di lavoro, anche un rapporto di stima. Al contrario dello stereotipo del rapper, lui è un ragazzo che ha studiato al conservatorio, ed è già da tempo che smanetta con le apparecchiature audio. Quindi quando si affrontano delle questioni riguardanti il suono, lui è sempre a fuoco sul problema, conosce le cose ed è molto preparato, oltre ad avere anche un buon orecchio.
Puoi raccontarci la sua reazione quando si è esibito la prima volta su un palco da diecimila persone?
Inutile nasconderlo: la prima volta anche per lui è stata una “botta”, nonostante avesse già vissuto diversi palchi importanti, tra cui Sanremo. Quindi è arrivato abbastanza rodato, e dopo un paio di pezzi il palco era diventato il suo spazio naturale.
Mi hanno detto che hai avuto il compito di organizzare e gestire la parte audio, mi dai qualche dettaglio?
Hanno dato a me l’incombenza dell’organizzazione generale della squadra audio. Ho voluto suddividere i ruoli in settori, in modo che ognuno possa seguire il suo ruolo senza accavalarsi: Enrico “Chicco” Tronci è il fonico di palco, Stefano Garotta segue le sequenze, Valerio le radiofrequenze, Filippo Torre la batteria e il basso; e infine Andrea Rastelli le chitarre. Assieme alla band ci sono quattro archi e un pianoforte, che viene suonato dallo stesso Jacopo.
Luca Nobilini, PA Man.
Qual è il tuo setup?
Io lavoro con una console Avid S6L collegata a un sistema SoundGrid per gli effetti. Per quanto riguarda il microfono del cantante, Lazza canta con un sistema Axient con capsula SM58. L’impianto è stato fornito da Agorà ed è l’ottimo K1 + K2 con i sub KS28 sospesi, gestito dall’ottimo Luca Nobilini. Tutte le regie e le radiofrequenze sono fornite da MusicLab Milano.
Insomma, sembra che ti stia divertendo.
Devo essere onesto: mi sto divertendo come un bambino!