Fiere Italiane

Nel 2013 sono state annunciate tre fiere di settore: Night Show, Bidas e My Music Show

Nel 2013 sono state annunciate tre fiere di settore: Night Show, Bidas e My Music Show


Sicuramente nel nostro paese servirebbe una buon punto d’incontro per tutti gli operatori che fanno business nel mondo della musica e dello spettacolo; ma sinceramente tre appuntamenti possono forse diventare un po’ troppi. Si rischia infatti di non dar spazio e possibilità di crescita a nessuna delle tre, impedendo loro di costruire una buona credibilità nel tempo. Ecco gli eventi previsti in ordine di calendario.
Night Show si svolgerà a Riccione dal 26 al 28 aprile, nella bella struttura del Palariccione ed avrà come litemotive il mondo della notte. Una rivisitazione del vecchio e storico Sib e del Night Wave di Rimini, manifestazioni che hanno fatto storia in tutto il mondo identificando la Riviera romagnola come il luogo del “Divertimentificio”.  Ancora di più, Riccione è la città ideale per questo avvenimento: da sempre in collina ci sono le discoteche più trendy del mondo della notte. La manifestazione è organizzata da Stefano Greppi della APVON – Associazione per la promozione e la valorizzazione delle organizzazioni che operano nella notte e per la notte.

Dal 18 al 20 maggio invece, presso Malpensa Fiere a Busto Arsizio, nelle vicinanze dell’aeroporto di Malpensa si svolgerà Bidas – Borsa Italiana D’Arte e Spettacolo. La prima edizione si è svolta nel 2012, sempre nello stesso periodo, all’interno dell’autodromo di Monza, con un discreto successo. Sponsor principale della prima edizione il Casinò di Campione d’Italia, oltre a Texim, Exhibo, il service Backstage, ANS e diverse agenzie di spettacolo che hanno tutti riconfermato la loro presenza. In questa edizione si stanno aggiungendo Clay Paky, D&D Concerti, Ferraro Allestimenti ed altri. La prima edizione ha contato qualche migliaio di visitatori, ma Fulvio Gaddi, ideatore ed organizzatore della manifestazione, scommette che questa edizione sarà molto più ricca ed interessante della precedente.

Infine dal 15 al 17 novembre, presso Fieramilano di Rho, si svolgerà Mymusic Show. L’evento è un’idea di Italia Crea, società leader nell’organizzazione di fiere per il grande pubblico, e si rivolge a tutto il mondo della musica nelle sue diverse sfaccettature: strumenti e accessori, scuole di musica, sale di registrazione, software e computer, edizioni, pro-audio, artisti e dj, discografia, live show e stage, vintage, organizzatori di concerti, associazioni e media, luci, sound systems. Marco Pinetti, presidente della società organizzatrice. ha dichiarato: “Con questa manifestazione ci proponiamo di rappresentare un settore in forte evoluzione rivolgendoci a tutti coloro che, professionisti o semplici appassionati, fanno parte del meraviglioso mondo della musica”. Facciamo in bocca al lupo a tutte e tre le manifestazioni, con la speranza che qualcuno colga il testimone dal nostro vecchio e amato SIB, riportando, almeno a livello nazionale, alla dignità di una manifestazione di spessore