FedAS - Federazione Aziende dello Spettacolo Italia
Presentiamo una nuova realtà dell'associazionismo per le imprese che operano nello show-business.
FedAS nasce da un'intuizione lungimirante volta a regolamentare e accrescere un settore duramente provato dall’emergenza Covid-19 ed il successivo lockdown, che dalla fine di febbraio 2020 ha bloccato il Paese.
La Federazione Aziende dello Spettacolo Italia, denominata FedAS, è un’associazione datoriale nazionale costituita per la tutela degli interessi sociali ed economici delle Imprese che operano nello show-business. Le aziende che aderiscono alla Federazione sono quelle che offrono servizi per lo spettacolo, quali: festival, concerti, teatri, convegni, fiere ed eventi in genere.
Lo sforzo nel contrasto all’emergenza sanitaria ha imposto al nostro Paese di adottare misure difficili e restrittive, che hanno limitato in maniera stringente tutte le attività: da quelle del singolo individuo alla dimensione dell’impresa e della produzione.
In questo momento storico, l’intero comparto dello show business si è trovato ad affrontare una gravissima crisi che ne ha messo a dura prova la sopravvivenza, facendo emergere le anomalie e le incongruenze che gli sono proprie e costringendo a prendere atto che, così come si è strutturato negli anni, rischia di non reggere più.
Tutto ciò premesso, ecco cosa propongono i fondatori della FedAS:
- Instaurare tavoli tecnici e protocolli d’intesa che possano proporre soluzioni economiche e procedurali per il superamento dell’emergenza attuale.
- Tutelare e promuove lo sviluppo economico, culturale, morale e civile delle aziende e di tutti coloro che operano nel mondo dello show-business. .
- Promuovere accordi e contratti collettivi di lavoro, politiche di sviluppo economico-sociale, nazionale, comunitario e internazionale, nel rispetto dei cittadini, dei territori, dell’ambiente e del paesaggio .
- Promuovere associazioni di persone, motivate da comuni identità, di genere, età o professionale con l’obiettivo rappresentare valorizzarne il ruolo peculiare, le valenze socio-economiche, favorendo la partecipazione e il controllo da parte dei soci.
- Promuovere al fine del conseguimento delle pari opportunità, azioni adeguate capaci di rimuovere quegli ostacoli che impediscono valorizzazione della condizione femminile.
- Promuovere ed organizzare nuovi modelli di imprenditorialità, realizzare dei valori dell’impresa legati alla democrazia economica di mercato favorendo associazionismo, cooperazione, reti di impresa, consorzi, distretti imprenditoriali.
- Promuovere e fornire anche a mezzo di società, enti ed istituti appositamente costituiti, servizi di consulenza, assistenza formazione ed informazione e supporto all’adozione di innovazione.