FBT Vertus CLA

Vertus CLA è un sistema audio line-array modulare, leggero e compatto, che si affianca ai modelli Mitus e Modus nel catalogo della nota azienda FBT.

di Michele Viola

Vertus CLA è un sistema audio line-array modulare, leggero e compatto, che si affianca ai modelli Mitus e Modus nel catalogo della nota azienda Fbt.

Il sistema comprende due modelli di diffusori audio, entrambi auto-amplificati: il satellite a due vie CLA 604A e il subwoofer CLA 208SA.

Il satellite CLA 604A comprende sei woofer custom da 100 mm (4”) con bobina da 25 mm, disposti verticalmente, oltre a quattro tweeter a cupola con magnete al neodimio caricati da altrettante guide d’onda, una per ciascuno, anche queste disposte in verticale, una sopra l’altra, nella parte alta del diffusore. Secondo il costruttore, la disposizione dei trasduttori e delle guide d’onda consente di rispettare i criteri di accoppiamento acustico delle sorgenti che permettono di realizzare un vero line-array full range in una banda di frequenze estesa in alto fino a 15 kHz.


Un singolo satellite riesce ad emettere una pressione sonora massima continua di 122 dB (125 dB di picco) in un angolo solido ampio 100° in orizzontale per 20° in verticale e in una banda di frequenze estesa da 130 Hz a 20 kHz (@‑6 dB). fbt


L’amplificazione integrata, in classe D con alimentazione in commutazione, fornisce 400 W alla sezione per le basse frequenze e 100 W alla sezione dedicata alla parte alta dello spettro.
Il processore DSP interno mette a disposizione, tra l’altro, quattro preset di equalizzazione, selezionabili dal pannello posteriore.
Il pannello dei controlli, sul lato posteriore del cabinet, oltre alla scelta del preset di equalizzazione permette la regolazione del volume, la selezione del livello di ingresso mic/line e l’inserimento/disinserimento di un filtro passa-alti da attivare in caso di utilizzo insieme a diffusori subwoofer.


Nella parte inferiore del diffusore, sul retro, incassati all’interno del box, sono presenti i connettori di ingresso per il segnale (XLR) e per l’alimentazione (Neutrik PowerCon). In un altro recesso nella parte superiore sono ospitati i due connettori di uscita, segnale e alimentazione di rete, dedicati al collegamento in cascata di più diffusori. L’assorbimento nominale di un singolo diffusore è di 2 A, per cui utilizzando il cavo di alimentazione in dotazione, con spina da 16 A, è possibile collegare fino ad otto diffusori in cascata sulla stessa linea elettrica. Sul manuale del sistema c’è scritto che, almeno nei paesi in cui la tensione di rete è a 230 V, come da noi, è possibile collegare in cascata fino a 10 diffusori, utilizzando i link sul cabinet, semplicemente adeguando il cavo elettrico e la spina di alimentazione.


È prevista una modalità di aggancio rapida, con pin di sicurezza in dotazione, che permette di collegare tra loro più diffusori CLA 604A in maniera sicura e acusticamente coerente, aumentando la pressione sonora disponibile e, contemporaneamente, migliorando il controllo di direttività in bassa frequenza.
Tra i quattro preset di equalizzazione disponibili, due sono dedicati a due diverse modalità di utilizzo del sistema composto da un solo satellite per ciascuna colonna: il primo preset ottimizza la dispersione verticale attraverso un filtraggio progressivo su tre dei sei woofer, sacrificando leggermente il livello di SPL alle medie frequenze, mentre il secondo permette di ottenere il massimo SPL sacrificando l’uniformità di dispersione verticale. Gli altri due preset sono dedicati a colonne composte rispettivamente da due o da tre satelliti. In entrambi i casi, è possibile collegare tra loro i satelliti in modo da avere tutte le trombe per le alte frequenze in alto oppure ribaltare verticalmente parte dei box per avere le trombe di diffusori adiacenti vicine tra loro, aumentando la direttività in alta frequenza e di conseguenza la gittata del sistema.


È possibile inclinare le colonne sul piano orizzontale fino a ±30° tra box adiacenti.
Il cabinet è in alluminio estruso verniciato a polvere. La forma è quella di un parallelepipedo a base quadrata di 13 cm x 13 cm, alto 84 cm e pesante appena 9 kg.
Il subwoofer CLA 208SA contiene due woofer da 8” e bobina da 50 mm in configurazione bass-reflex e relativa sezione di amplificazione in classe D da 600 W, con alimentazione switching. Il processore DSP integrato si occupa di equalizzazione, filtraggio e limiting a protezione dei trasduttori. La massima emissione acustica dichiarata dal costruttore è di 125 dB continui (129 dB di picco) mentre la risposta in frequenza a ‑6 dB si estende da 50 Hz a 180 Hz.
Il cabinet, in multistrato di betulla da 15 mm con verniciatura antigraffio, può fungere da supporto per il satellite CLA 604A, il quale si può applicare frontalmente oppure si può alloggiare su uno stativo (opzionale).


Anche i subwoofer sono modulari, ovvero più subwoofer possono essere impilati per poter disporre di una maggiore pressione sonora complessiva.
Sul retro del cabinet sono presenti ingressi e uscite (link) per segnale (stereo) e alimentazione. È possibile collegare al subwoofer una sorgente stereo, che sarà ovviamente trasformata in un segnale mono nel caso di utilizzo di un singolo sub. Sono presenti due coppie di uscite di segnale: una coppia (link) per il segnale full-range dedicato al collegamento in cascata di altri subwoofer ed una seconda (hi-pass) che fornisce un segnale opportunamente filtrato per il collegamento dei satelliti. In caso di utilizzo insieme ai satelliti CLA 604A, il manuale del sistema prescrive l’utilizzo della connessione link, dato che l’adatto filtraggio passa-alti è già fornito dal processore dei satelliti stessi.
Il pannello posteriore contiene, oltre ai connettori, un controllo rotativo per la regolazione del volume, un commutatore per la scelta tra quattro preset di equalizzazione ed un pulsante per l’inversione di polarità.


I quattro preset di equalizzazione sul subwoofer sono marcati “original” o “punch”, ad indicare due diverse caratteristiche sonore, corrispondenti ad utilizzi differenti; ciascuno dei due tipi di sonorità è poi disponibile con due differenti frequenze di taglio passa-bassi, a 120 Hz o a 180 Hz, per poter adattare il subwoofer a diversi tipi di satellite. Utilizzando il subwoofer CLA 208SA insieme ai satelliti CLA 604, il costruttore consiglia l’utilizzo dei preset con frequenza di taglio superiore a 180 Hz.


Il subwoofer è largo 55 cm, profondo 50 cm e alto 27 cm, per un peso complessivo di 20 kg.
Il sistema è disponibile anche nel colore bianco e prevede un’ampia gamma di accessori per varie configurazioni di utilizzo.

contatti: FBT ELETTRONICA