Facciamo chiarezza sulla liquidazione di Roland
A fronte del comunicato stampa ricevuto dall’azienda Roland di Acquaviva Picena (AP), vorremmo contribuire a fare un po’ di chiarezza...
A fronte del comunicato stampa ricevuto dall’azienda Roland di Acquaviva Picena (AP), vorremmo contribuire a fare un po’ di chiarezza: la liquidazione volontaria deliberata dall’assemblea degli azionisti Roland Europe S.p.A. in data 21 novembre 2013 riguarda esclusivamente lo stabilimento marchigiano. Il gruppo Roland conta, infatti, due società legate al mondo degli strumenti musicali in Italia: Roland Europe S.p.A. e Roland Italy S.p.A. e la procedura di liquidazione si applica esclusivamente a Roland Europe S.p.A., NON quindi anche a Roland Italy, società che si occupa della vendita, del marketing, della distribuzione e dell’assistenza post-vendita in Italia, che continuerà la sua attività esattamente come fatto finora.
La Roland Europa S.p.A. proseguirà, invece, la propria attività a ritmo ridotto per terminarla entro il 31 marzo 2014. La decisione di chiudere lo stabilimento di Acquaviva Picena è una delle manovre messe in atto dal gruppo Roland al fine di riorganizzare la propria produzione mondiale con l’accorpamento di stabilimenti e la conseguente diminuzione dei costi fissi. Le produzioni verranno, pertanto, trasferite in altri stabilimenti del Gruppo e molti degli attuali fornitori di Roland Europe continueranno ad effettuare le proprie forniture cambiando solo il luogo di consegna delle loro merci. Tutti gli ordini emessi e ricevuti saranno, quindi, regolarmente evasi e pagati nei termini dei contratti sottoscritti. Per quanto riguarda i prodotti sviluppati ed assemblati finora da Roland S.p.A., viene garantita la produzione delle tastiere Arranger e della serie BK, e l’inzio di nuovi processi di sviluppo da parte di Roland Corporation Japan (RJA). L’azienda comunica, inoltre, che la ricerca e lo sviluppo di nuovi prodotti verrà impostato anche sulla base delle esigenze del mercato locale, facendo buon uso delle tecnologie comuni dal punto di vista dello “sviluppo orizzontale” e che verrà continuato lo sviluppo delle V-Accordion.
Ricordiamo, infine, che dal 1° dicembre 2013 su tutta la documentazione sociale verrà variata la ragione sociale in “Roland Europa Spa in liquidazione”.