Evento RAI con Ayrton DreamPanel
70 DreamPanel Twin e Shift alla Presentazione del Palinsesto RAI 2017/2018
Lo scorso 28 Giugno a Milano ed il 4 Luglio a Roma, sono stati utilizzati ben 70 Ayrton DreamPanel, tra le versioni Twin e Shift, come elemento scenotecnico luminoso e video, durante la presentazione ufficiale del palinsesto RAI 2017/18.
La peculiarità dei DreamPanel Twin è quella di essere il primo testamobile ibrido, con un lato “video” – composto da 4096 (64 x 64) pixel RGB, con pitch pari a 6 mm, luminanza massima di 3500 nit e angolo di visione di 120° – ed un lato “proiettore luminoso” che contiene una matrice 8 × 8 di sorgenti LED da 15 W ciascuna. Ogni LED è accoppiato ad un’ottica individuale da 45 mm con una divergenza nominale di 6°. Questo lato “luce” è in grado di emettere un flusso luminoso fino a 25.000 lumen. Ayrton Dreampanel Twin è dotato inoltre di rotazione continua pan e tilt e permette di ottenere effetti molto originali dati dall’alternanza tra video ad alta definizione ed effetti luce volumetrici.
Questo innovativo proiettore si può controllare tramite DMX/RDM o via Ethernet tramite ArtNet o sACN. Il lato video può ricevere segnale direttamente tramite connettori Neutrik HDMI 1.3a.
È stata l’area creativa RAI, che gestisce la comunicazione esterna dell’azienda, a scegliere questa nuova tecnologia, mentre Clonwerk ha creato i contributi video. Il tutto è stato fatto funzionare da Evoled assieme a Matteo Dessi e Andrea Mantovani tramite una console grandMA2 Light ed un MA Network Switch per lo smistamento dei segnali DMX via Artnet. Come ulteriore supporto tecnico hanno lavorato Vincent Billard di Ayrton e Livio Gollini di Molpass.
contatti: Molpass
vuoi saperne di più sulle ultime news dal mondo delle luci? CLICCA QUI
vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER