ETC Relevé
La casa costruttrice americana propone il suo primo proiettore con sorgente LED a testa mobile.
Presentato negli scorsi mesi su entrambi i lati dell’Atlantico, alle fiere PLASA 2018 e LDI 2018, l’ultimo proiettore del costruttore statunitense ETC si differenzia un po’ dalle tipologie per le quali è conosciuto il marchio. Relevé, infatti, è un piccolo testamobile spot che utilizza una sorgente a LED, destinato primariamente ad applicazioni quali centri congressi, club, scuole e luoghi di culto. Nonostante la sua stazza ridotta, Relevé incorpora una serie di caratteristiche particolarmente ampia.
Relevé utilizza una sorgente composta di 54 LED Lumileds Luxeon C, da 180 W complessivi. Diversamente da altri prodotti di questa categoria e in questa classe di potenza, questo proiettore non utilizza una sorgente bianca in combinazione con tradizionale miscelazione sottrattiva o ruote colori. La sorgente, infatti, è un sistema di sintesi colore RGIL (cioè Red, Green, Indaco e Lime). Questo sistema quadricromatico consente di ottenere uno spettro più completo di altri sistemi RGB/RGBW, in particolare per i colori molto saturi, e allo stesso tempo di ottenere luce bianca in una gamma di temperature colore da 2700 K a 7000 K. La frequenza del driver dei LED può essere regolata via RDM tra 1,2 kHz e 25 kHz, per adattare il proiettore alle applicazioni che includono riprese video, mentre il dimmer è controllato con una risoluzione di 8 bit e “smoothing” interno a 15 bit.
La sorgente di Relevé consente al proiettore di emettere un flusso luminoso massimo di 6000 lm. Il gruppo ottico con zoom motorizzato – che termina in una lente frontale da 160 mm – è progettato per coprire una gamma di apertura che comprende le divergenze più comuni tra le ottiche dei sagomatori ERS tradizionali, ovvero da 18° a 54°.
Questo proiettore include un’interessante suite di effetti. Il primo tra questi è un iris a 25 lame, seguito da una ruota di cinque gobo rotanti e indicizzabili in vetro. Una seconda ruota “anigobo” (cioè, animazione/gobo) combina sei distinti effetti breakup che si fondono uno con l’altro senza soluzione di continuità. Ciò consente di utilizzare questi breakup individualmente o, tramite la rotazione continua della ruota, di creare effetti di animazione e metamorfismo. A completare gli effetti, Relevé incorpora un filtro frost leggero.
Il proiettore consente il controllo in locale, ma è progettato per il controllo DMX/RDM, tramite connettori in/thru XLR5. Ci sono due modalità di controllo, da 20 e da 25 canali DMX.
Relevé pesa 30,4 kg e presenta un assorbimento massimo di 265 W (29 W in standby). Si adatta bene alle applicazioni corporate, alle esibizioni e ai centri congressi, grazie alla disponibilità con finitura nera o bianca, mentre, con il rumore massimo di 30,7 dBA (1 m), si presta anche alle applicazioni in studio e teatro.
contatti: ETC