Whirlwind Qbox-aes
Uno strumento multifunzione per testare e diagnosticare segnali audio analogici e digitali AES3 e S/PDIF.
Whirlwind Qbox-aes è uno strumento portatile per la verifica di vari aspetti dei sistemi audio digitali AES-3 e S/PDIF, oltre a quelli analogici. È suddiviso in due sezioni: la sezione Send e la sezione Receive/Monitor. Un selettore Test Mode seleziona tra le operazioni di verifica analogiche o AES. Sono disponibili due modalità operative digitali: Send/Receive Test e In Line Monitor, selezionabili con il tasto AES Function.
Con l’interruttore Test Mode in posizione AES/EBU, è in grado di generare segnali di uscita AES3 o S/PDIF a frequenze di campionamento da 48 kHz, 96 kHz e 192 kHz. Le sorgenti audio per la funzione Send includono un microfono integrato, una coppia di generatori di toni (440 Hz per il canale sinistro, 660 Hz per quello destro), e un ingresso stereo sbilanciato da 3,5 mm, per un lettore MP3 o CD, scheda audio, ecc. Il controllo Send Level regola il livello della sorgente selezionata nel codificatore digitale per l’uscita attraverso i connettori Send. Qbox-aes è in grado di decodificare in ingresso segnali professionali AES3 oppure S/PDIF, indicandone la frequenza di campionamento da 44,1 kHz a 192 kHz e monitorandone i singoli flussi A e B o i due flussi sommati tramite un altoparlante integrato, o ancora inviando il segnae al jack di uscita Line/Phones Monitor. Inoltre, la modalità Send/Receive Test permette all’operatore di far passare il segnale digitale in uscita dell’unità attraverso un cavo per poi rientrare nel Qbox-aes, per verificare l’integrità del cavo e la relativa larghezza di banda disponibile.
La funzione Inline Monitor consente di inserire l’unità Qbox-aes in linea in un flusso AES per il monitoraggio in tempo reale. In questa modalità il dispositivo funziona come ripetitore AES in-line.
In modalità Analog Test Mode, Qbox-aes funziona in modo simile all’originale Whirlwind Qbox analogico. I connettori XLR sono utilizzati per inviare e ricevere segnali audio analogici. I segnali dal microfono, dall’oscillatore interno e dall’ingresso Aux vengono regolati da un controllo di livello e inviati in uscita tramite il connettore XLR maschio. Il connettore XLR femmina riceve segnali analogici in ingresso e li invia all’altoparlante, sempre attraverso un controllo di volume. Un commutatore a tre posizioni consente il monitoraggio separato di un ingresso bilanciato o sbilanciato (su pin 2 o pin 3), mentre un LED indica la presenza di alimentazione phantom sul connettore XLR maschio.
L’alimentazione del dispositivo viene fornita da quattro batterie AA o dall’alimentatore di rete incluso.
contatti: Mods Art