ETC Nomad
ETC presenta una soluzione portatile che permette l'utilizzo dei software Cobalt o EOS/Element da qualsiasi PC o Mac.
Nomad è una soluzione nella forma di un semplice dongle USB che consente l'utilizzo del computer come interfaccia di controllo per luci. Con Nomad installato, un computer con sistema operativo Windows 7, Windows 8 o Mac OSX (10.9.4 Mavericks) può interfacciarsi con i dispositivi Etc e non solo, disponendo di tutte le funzionalità del software Cobalt o EOS in esecuzione sullo stesso, trasformando di fatto il computer in un controller luci a tutti gli effetti, così da poterlo utilizzare come controller primario, come backup, come client oppure per la programmazione off-line.
Nomad è disponibile in quattro diverse versioni, a seconda del numero di canali di controllo che offrono: Nomad 256 (mezzo universo DMX), Nomad 1024 (con 1024 canali), Nomad 1536 (1536 canali) e Nomad 2048. Le prime tre versioni si possono aggiornare in qualsiasi momento per incrementare il numero di canali disponibili, senza nessuna modifica hardware. Quando un computer con Nomad viene utilizzato come console primaria o console backup per un sistema Cobalt o EOS, il numero di canali disponibili è uguale a quello minimo tra la console e Nomad. Quando è utilizzato come client in un sistema, il numero di canali del Nomad viene ignorato.
Nomad abilita la comunicazione tramite i protocolli di controllo basati su Ethernet Net3/ACN/sACN e ArtNet. Il computer può uscire direttamente in DMX tramite l'interfaccia USB/DMX ETC Gadget (solo una singola unità, per il momento), mentre tramite i dispositivi Net3 Gateway può comunicare in modo bidirezionale DMX/RDM.
Un computer munito di Nomad è compatibile anche con i Fader Wing ETC, con i controller OSC (Open Sound Control) e, quando si usa con il software Cobalt, è compatibile con i controller MIDI di terzi. Per il controllo remoto, è compatibile anche con le applicazioni RFR, iRFR ed aRFR per dispositivi iOS o Android.
Insieme a Nomad, ETC offre un’altra soluzione dedicata per le applicazioni permanenti o per l’operatore che non desidera utilizzare il proprio PC. Nomad Puck è un minicomputer con le funzionalità di Nomad, che può servire in modo dedicato per eseguire i software Cobalt o EOS/Element. In particolare, possono essere installati solo software ETC. Nomad Puck dispone di una singola interfaccia di rete, due porte USB e due porte HDMI. Questo prodotto è ideale come controller di backup o client in installazioni fisse (e include una piastra di montaggio apposita) oppure come controller portatile modulare, al quale si possono aggiungere schermi, fader wing o controller esterni.
Contatti: ETC
vuoi saperne di più sulle ultime news dal mondo delle luci? CLICCA QUI