Kennell... E sono 45!
Il 27 febbraio 1977 nasceva la Kennell. Sono 45 anni, e ben portati.
Per festeggiare questo traguardo, abbiamo deciso di acquisire una bella struttura nei pressi della tangenziale di Torino, una casa che vogliamo condividere con tutti i nostri collaboratori “vicini e lontani”, con gli amici che hanno avuto fiducia in noi e ci hanno aiutato a crescere e a essere sempre presenti nei momenti importanti.
Dal ’77 è passato molto tempo, si sono aggiunte tante persone, ma la nostra filosofia riguardo al lavoro nel campo A/V professionale non è cambiata: non c’è solo la distribuzione e la vendita, ma una continua assistenza tecnica alle specifiche richieste dei progettisti e dei systems integrator.
I marchi distribuiti sono cambiati, dopo i 34 anni di DAS Audio: ora i must sono FOHHN, grande realtà tedesca all’avanguardia nel beam steering fin dal 2009; BARIX, leader mondiale nel settore Audio over IP; SEADA e SY, con una vasta gamma di matrici e device video; ALTAIR, con una linea di intercom wireless professionali e il nuovissimo IPCom system; DNH, costruttore norvegese che ha ideato gli altoparlanti speciali Clear Room, Explosion Proof, EN 54-24 e Underwater. E ancora AUDIOCENTER, con gli amplificatori e gli array, le linee audio professionali e commerciali di WORK e MARK, i monitor motorizzati di SOLTEC, e ovviamente le novità aggiunte quest’anno: RAM Audio, creata dal noto progettista Miguel Angel Royo, con le sue linee di amplificatori professionali, e IDEA Pro Audio, che progetta e costruisce diffusori per installazioni e grandi eventi.
I progetti realizzati in questi anni sono innumerevoli: dall’auditorium Giovanni Agnelli di Renzo Piano al Lingotto, ai palasport olimpici Oval, Torino Esposizione e Pinerolo per Torino 2006. Dal museo del Risorgimento di Torino a quello Storico dell’Alfa Romeo di Agrate, dallo stadio Delle Alpi di Torino, agli stadi di Bergamo e di Bologna. Anche diversi alberghi, tra cui l’NH Collection Torino Piazza Carlina e il nuovissimo 25hours Hotel Piazza San Paolino, nel quartiere di Santa Maria Novella, nel cuore di Firenze.
Dal 2014 ha avuto inizio la nostra collaborazione con lo studio di progettazione CM di Novara, con innumerevoli realizzazioni portate a termine su loro progetto: gli auditorium della Torre San Paolo di Torino e quello di Unicredit Pavilion a Milano, diverse università, e dal 2016 tutte le nuove navi di MSC Cruising: Meraviglia, Bellissima, Grandiosa, Virtuosa, Seaside, Seaview, Seashore.
Il campo navale richede una specifica preparazione progettuale e una serie di customizzazioni dei prodotti: insieme alle aziende Fohhn e Work, abbiamo sviluppato linee di prodotti e trattamenti specifici che consentono alle apparecchiature di resistere non solo alle intemperie, ma anche alle sollecitazioni estreme date dall’unione di sole, ambiente salino e acidi dei fumi di scarico. Questa serie di trattamenti, di materiali speciali e accorgimenti strutturali compongono il SEAWATER GRADE.
Gli ultimi mesi del 2022 saranno per noi un periodo molto impegnativo: infatti, oltre al trasferimento nella nuova struttura, saranno varate due nuove navi, MSC EUROPA, la prima della serie WORLD CLASS, e MSC SEASCAPE. Sono navi innovative sia per le tecnologie impiegate, sia per la grande attenzione per l’ambiente: emissioni ridotte del 90% e riduzione dei rumori marini dei motori per rispettare al massimo l’ecosistema ittico. Anche su queste due unità sono presenti i sistemi FOHHN, e così i nostri tecnici, unitamente agli ingegneri tedeschi, saranno impegnati nelle tarature e nei collaudi degli impianti audio.
E per il futuro? Questo è il lavoro di ogni giorno. Se non si guarda avanti, se non si riesce a capire e a programmare il domani, non si può avere nemmeno il presente, il futuro di ieri. Le persone cambiano, le esigenze cambiano, tutto è connesso e la parola chiave è “velocità”: tutto deve essere estremamente rapido e anche il nostro modo di recepire il cambiamento deve essere immediato.
Noi facciamo parte di questo cambiamento e vogliamo continuare a investire sul futuro: la vita incomincia a 40 anni… anzi, a 45!
Suono perfetto in alto mare
Dopo MSC Meraviglia, alla fine del 2017 è stata varata la nave da crociera MSC Seaside, transatlantico di lusso di MSC Crociere, allestito anch’esso con sistemi Fohhn Audio AG.
Costruita nei cantieri navali di Monfalcone dal più grande costruttore navale d’Europa (la società italiana Fincantieri), Seaside ospita oltre 5300 passeggeri. Risulta essere la prima nave di una nuova serie che, come afferma MSC, è stata progettata per essere una “nave che segue il sole”. Per questo motivo Seaside verrà impiegata, insieme alle sue navi gemelle, nelle regioni più temperate del mondo, come Caraibi e Mediterraneo.
La nave sviluppa oltre 13.000 metri quadrati di spazio esterno e come per MSC Meraviglia, anche Seaside offre ampie possibilità di intrattenimento a bordo: oltre alle piscine e a un parco acquatico, sono presenti infatti un teatro da 934 posti, un cinema 4D, un bowling per grandi e bambini e un casinò.
Per la maggior parte degli ambienti interni ed esterni, sono stati ricercati sistemi di amplificazione all’avanguardia e di alta qualità sonora, e ancora una volta la scelta è ricaduta sui sistemi di altoparlanti professionali Fohhn.
Il partner italiano, Kennell, ha fornito a MSC Crociere più di 2.000 sistemi audio: dai flat ceilings estremamente compatti e appositamente progettati per le navi MSC, ai sistemi full range AT 221w, resistenti alle intemperie e utilizzati nelle aree aperte (piscine, ponti, ecc), agli altoparlanti della linea Focus con tecnologia Fohhn Beam Steering, nonché gli eleganti altoparlanti line source modello Linea LX 150, e un elevato numero di subwoofer AS 10 e AS 21 utilizzati nel fantastico atrio principale.
Anche per Seaside, la scelta del gruppo MSC è stata quella di offrire ai propri clienti un ascolto e un coinvolgimento acustico senza compromessi.
Contatti: Kennell sas