DTS Illuminazione Wonder
Già visto in anteprima da pochi eletti alla fiera PLASA l’anno scorso, il nuovo proiettore wash a LED...
Già visto in anteprima da pochi eletti alla fiera PLASA l’anno scorso, il nuovo proiettore wash a LED della romagnola DTS ha fatto il suo debutto ufficiale al ProLight+Sound2014 a Francoforte.
In questo periodo in cui tanti costruttori stanno prendendo spunto (ahem) da un paio di modelli popolari, con Wonder, DTS presenta un’idea nuova e distinta: un’architettura del gruppo ottico proprio unica.
Wonder incorpora 49 sorgenti LED RGBW disposte in due anelli principali ed indirizzabili in quattro gruppi indipendenti. Fin qui, questa descrizione corrisponde ad un gran numero di proiettori a LED. Wonder, invece, si differenzia quando si arriva al gruppo ottico: anziché incorporare una singola lente con uno zoom motorizzato (oppure un gruppo di lenti prismatiche con zoom e rotazione, come dal più recente boom sul mercato), Wonder incorpora due gruppi ottici concentrici, ognuno con uno zoom motorizzato indipendente.
Il primo è accoppiato al gruppo centrale di LED e consente una gamma di apertura che passa da un minimo di 3,5° ad un wash ampio di 52°. La seconda lente è anulare e cura la disseminazione delle sorgenti nell’anello esterno di sorgenti LED. Questo gruppo ottico offre uno zoom da 8° a 52°.
Il proiettore, nel suo complesso, è in grado di fornire un illuminamento pari a 18.000 lux a cinque metri di distanza.
Wonder incorpora il sistema esclusiva DTS “FPR”, che permette il movimento in pan illimitato in entrambi sensi, e offre un movimento in tilt di 270°. I motori passo-passo consentono un movimento molto veloce (540° in 2,5 s in pan e 270° in 1,5 s in tilt), e controllo a 16 bit dei movimenti.
Wonder si controlla tramite 34 canali DMX (con compatibilità RDM) e ha un assorbimento nominale di 850 W.