DPA presenta⁠ la tecnologia CORE+

Debutta a NAMM e ISE la più recente innovazione brevettata DPA: il microfono senza distorsione.

DPA presenta⁠ la tecnologia CORE+

DPA Microphones annuncia la sua nuova tecnologia brevettata CORE+: un nuovo standard per la ripresa microfonica priva di distorsioni. CORE+ di DPA elimina le non linearità tipicamente generate dalla membrana e dai componenti elettronici di un microfono per ridefinire la ripresa sonora. L'azienda presenterà la tecnologia al NAMM Show 2025 (Stand 18206) e in anteprima Europea durante ISE 2025 (Stand 7P600). 

"CORE+ è un enorme passo in avanti nella progettazione dei microfoni, ridefinendo i limiti di ciò che è acusticamente possibile", afferma Helga Volha Somava, Product Management Director, DPA Microphones. "Integrando le più recenti evoluzioni nella microelettronica per garantire un'esperienza audio chiara e precisa, CORE+ offre un livello di precisione e dettaglio senza precedenti nella riproduzione del suono e nella fedeltà sonora. CORE+ è un punto di svolta per il mondo dei microfoni a condensatore.

CORE+ neutralizza la distorsione su tutta la gamma dinamica del microfono, rendendo ogni distorsione residua impercettibile e praticamente non misurabile. Questa nuova tecnologia offre un nuovo livello di purezza e pulizia per un'esperienza sonora straordinaria, che si tratti di registrazione o amplificazione dal vivo. Riduce anche le difficoltà legate all'imprevedibilità degli ambienti live, come artisti con estrema gamma dinamica vocale o su applicazioni dove si fa uso di numerosi microfoni. I microfoni con CORE+ eliminano completamente gli artefatti, migliorando al contempo la trasparenza dell'intera immagine sonora, per offrire ai professionisti audio una maggiore libertà di creare il panorama sonoro desiderato.

L’introduzione di CORE+ comporta una riprogettazione completa dei microfoni DPA; l’azienda ha quindi pianificato un lento ciclo di aggiornamento di tutti i prodotti a CORE+. Le prime soluzioni che implementeranno la nuova tecnologia sono gli headset omnidirezionali da 5 mm e i lavalier. Tra i microfoni pianificati per l'upgrade a CORE+ ci sono i 4060, 4061, 4071, 4661, 4066, 4266 e 4466. Seguiranno le soluzioni cardioidi in miniatura del marchio: 4088, 4188, 4288 e 4488, 4166 e 4062 omni. L'azienda sta esplorando la possibilità di implementare CORE+ ad altre soluzioni.

Tutti i microfoni DPA che incorporano CORE+ manterranno le stesse specifiche del microfono, tra cui la gamma dinamica e il livello di rumore. Per illustrare i vantaggi forniti da CORE+, DPA ha implementato un nuovo punto di riferimento delle prestazioni THD — un THD inferiore a 0,5%. Poiché tutti i microfoni DPA condividono le stesse caratteristiche sonore, gli utenti attuali saranno in grado di utilizzare perfettamente le soluzioni CORE+ con le apparecchiature esistenti. 

Contatti: RCF