DPA 4055
Il primo microfono per grancassa dalla casa costruttrice danese.
DPA Microphones, produttore di soluzioni microfoniche di alta qualità, presenta il microfono per grancassa modello 4055, uno speciale microfono ottimizzato per strumenti percussivi con elevate basse frequenze e a elevato SPL. A differenza dei tradizionali microfoni a per grancassa, questo nuovo dispositivo è una soluzione microfonica robusta, versatile e neutra, senza un suono prestabilito, consentendo ai tecnici del suono di modellare il suono esattamente come lo desiderano. Il microfono è stato rigorosamente testato per funzionare in una ampia varietà di applicazioni – come pop, rock, jazz, folk e altri generi. È costruito per resistere alla vita on-the-road ed è perfetto in studio di registrazione.
Progettato specificamente per percussioni e basse frequenze, il 4055 offre il celebre suono DPA, per una ripresa sonora vera e precisa dello strumento. Il microfono offre una risposta in frequenza lineare in asse e fuori asse, che si traduce in un suono molto dettagliato, naturale e ben definito. La gamma bassa è potente e precisa sul battente, e la modellazione della gamma media è più facile che mai.
La forma del DPA 4055 è un’altra caratteristica unica che lo distingue dagli altri microfoni per cassa. L’originale design asimmetrico rende facile il posizionamento anche attraverso il foro del tamburo, includendo l’ingombro dell’asta nella sezione del corpo microfonico, evitando ogni rischio di strappare la pelle risonante. Può essere posizionato sia all’interno che all’esterno del fusto, quindi trovare il posizionamento ideale è rapido e senza sforzi. Inoltre, il 4055 ha un ampio alloggiamento sospeso elasticamente e una funzionale protezione antivento, posizionata davanti alla capsula e dietro la griglia, per eliminare ogni turbolenza di fronte al foro. Queste protezioni non compromettono il suono né la qualità della ripresa.
“Siamo molto entusiasti delle possibilità creative e del suono di alta qualità che questo nuovo microfono per grancassa offre sia nelle applicazioni live che in quelle in studio,” afferma René Mørch, product director di DPA Microphones A/S. “Mentre molti professionisti si rivolgono a DPA per le nostre soluzioni in miniatura all’avanguardia, sappiamo che sono anche abituate a utilizzare microfoni di grandi dimensioni in grado di gestire SPL elevati e smorzare soffio intrinseco creato dal movimento della pelle. Quando abbiamo progettato il Microfono per Grancassa 4055 Abbiamo tenuto conto di tutto questo lavorando fianco a fianco con diversi ingegneri del suono durante lo sviluppo, creato una soluzione che è grande ma contemporaneamente discreta e offre il miglior suono disponibile sul mercato.”
Questo nuovo microfono per grancassa presenta le stesse caratteristiche di tutti i microfoni direzionali DPA con una ripresa in asse e fuori asse lineare ben controllata. Grazie a questa risposta lineare, il suono del 4055 può essere adattato e ottimizzato a seconda del genere che si sta suonando. A differenza di altri microfoni per grancassa, si possono ben percepire le differenze timbriche quando il microfono DPA 4055 è posizionato a varie posizioni e angolazioni. Essendo un microfono a condensatore, è veloce e produce un suono definito e pulito anche a SPL molto alti (l’SPL massimo è 164 dB).
Il DPA 4055 non è limitato alla grancassa. Funziona ugualmente bene su altri strumenti, come cabinet per chitarra elettrica, bassi e fiati. La sua risposta in frequenza piatta e la capacità di ripresa incolore e ultra definita funzionano perfettamente su molti tipi di strumenti.
Il microfono per grancassa 4055 è disponibile a partire dal 1° giugno 2022.
contatti: RCF