DOC Servizi Informa
Doc Servizi presenta “O.L.È.”, la piattaforma online per l’informazione e la formazione in sicurezza.
O.L.È. è arrivata.
È la novità del 2012 proposta da Doc Educational, il dipartimento di alta formazione di Doc Servizi, la cooperativa di Professionisti dello Spettacolo.
O.L.È. è il sistema e‑learning creato in collaborazione con la società SET per perfezionare ulteriormente l’informazione e la formazione sulla sicurezza.
Cosa significa?
O.L.È. significa “Online Learning Environment” ed è una piattaforma su internet che rende accessibili ai soci della cooperativa svariati contributi formativi.
Il tutto è molto semplice e risponde alla bozza dell’accordo Stato-Regioni che regola la formazione online per la parte di sicurezza sul lavoro. (Al momento tale accordo non è stato firmato, ma potrebbe esserlo quando Sound&Lite arriva nelle vostre mani – ndr)
Come funziona?
Tutti i corsi che Doc Servizi propone regolarmente ai suoi soci e dipendenti nel classico metodo in “aula” vengono digitalizzati in formato filmato con tanto di slide esplicative e accompagnati da commenti audio del docente. I corsi, così confezionati, vengono resi disponibili su O.L.È.
Ai discenti non resta che collegarsi a O.L.È. sul sito www.docservizi.it, accedere tramite il proprio account con username e password, e scegliere il corso che intendono frequentare.
A corollario del corso vengono messi a disposizione anche documenti utili e propedeutici al corso che si intende approcciare.
Una volta che si è scelto, si inizia a seguire il corso online.
Qual è il vantaggio di O.L.È.?
Un esempio pratico.
Questa piattaforma offre notevoli vantaggi.
Innanzitutto rende possibile la formazione a più riprese. In secondo luogo il corso può essere seguito secondo le proprie disponibilità e i propri tempi, senza lunghi viaggi comodamente dal proprio computer, dotato di buona connessione internet. Inoltre si possono seguire i corsi a più riprese. Una volta fatto il login si segue tutto il percorso di formazione nei momenti che si ritengono più opportuni, sospendendo il percorso ogni volta che si rende necessario. Facciamo un esempio pratico: decido di seguire il corso di formazione dedicato agli Addetti Preposti alla Sicurezza sul luogo di lavoro. Un corso di 8 ore.
Sono le 19.00 e finisce il montaggio. Lo spettacolo inizia alle 22.00 e la cena è alle 20.30. Ho un’ora e mezza di tempo libero. Mi collego a www.docservizi.it tramite il mio computer, seleziono O.L.È. e faccio il login con i miei dati. Clicco il corso, scarico gli eventuali documenti utili al corso e inizio. Il corso è sviluppato a moduli. Inizio con il primo. Al termine c’è il test intermedio di apprendimento. Lo supero; posso procedere con il secondo modulo. Dopo 10 minuti però devo interrompere perché c’è un problema da risolvere in produzione. Mi disconnetto e spengo il computer. Il giorno dopo ho altro tempo; mi riconnetto e riprendo da dove avevo lasciato. Così fino alle fine del corso. Superati tutti i test intermedi e il test finale, ho diritto all’attestato relativo al corso che ho seguito con verifica di apprendimento conclusa con successo.
Tutti i corsi sono creati in modo tale che rimanga traccia di ogni singolo login e logout; il discente non può procedere più velocemente (magari saltando qualche slide) rispetto al percorso del corso e quindi, se il corso previsto è di 8 ore, ci metterà almeno 8 ore per seguirlo tutto. Le tempistiche, i test intermedi e il test finale sono tutti dati tracciabili dal sistema.
Per rendere più completa la formazione, sarà a disposizione un forum grazie al quale potersi confrontare con il tutor per segnalare eventuali problemi o per chiedere delle delucidazioni. Sarà anche possibile porre domande o porre quesiti relativi a problemi specifici.
Qualora un corso prevedesse anche una parte pratica, successivamente saranno organizzati anche degli incontri nelle singole filiali di Doc Servizi in modo tale che diventi più facile usufruire del diritto alla formazione in sicurezza.
DOVE TROVO O.L.È.?
O.L.È. è un’esclusiva dedicata a tutti i soci Doc Servizi, la cooperativa dei Professionisti dello Spettacolo. Collegati a www.docservizi.it o segui la cooperativa di Professionisti dello Spettacolo su facebook (www.facebook.com/docservizi) e su twitter (#docservizi) per conoscere tutti i servizi.