Digital Audio Denmark presenta DADlink ad AES 2023
DADlink è un nuovo formato proprietario di audio e dati che permette una connessione a latenza zero tra unità compatibili.
DAD annuncia il suo nuovo format DADlink allo stand di AES 514. DADlink stabilisce una connessione superveloce tra i prodotti dell'azienda come AX64, AX Center, Core 256, AX32, eccetera. È in grado di gestire fino a 128 canali bidirezionali con una latenza inferiore a 100 nano secondi.
Il numero effettivo di canali dipende dalla frequenza di campionamento, che può essere uno qualsiasi dei più comuni samplerate tra 44,1 kHz e 384 kHz. In breve, il formato DADlink agisce come un'estensione del segnale audio digitale che si collega direttamente alla "pancia" del processing system di un'unità compatibile con DADlink.
"Poiché si tratta di un formato proprietario, gestiamo ogni dettaglio di entrambi i lati della connessione, ed è per questo che siamo in grado di ridurre al minimo la latenza e di mantenere a livello massimo tutti gli aspetti della qualità audio" afferma Mikael Vest, Sales Director di DAD.
"Nel dominio digitale, la risoluzione di trasferimento tramite DADlink avviene a 28 bit floating point, il che aggiunge altri 96 dB di headroom per una gamma dinamica totale di 237 dB. Inoltre, per preservare la qualità audio tra le unità indipendenti, l'allineamento di fase viene applicato al ritardo del sistema. Infine, la connessione a latenza zero non è solo più veloce di qualsiasi altro formato, è molto più veloce. Una connessione MADI, che spesso viene considerata a latenza 'quasi zero', è pari a 2 samples, mentre <100 nano secondi equivalgono a 0,005 sample. In altre parole, DADlink è ben 400 volte più veloce".
DADlink può essere utilizzato tramite moduli SFP opzionali ed è compatibile, oltre che con le unità DAD, anche con le unità Penta 720 e Penta 721s di NTP Technology.
Contatti: Tedes